▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, l'export italiano cresce ma si allarga il deficit commerciale

Nel mese di aprile le esportazioni italiane crescono del 15,2% anno su anno e dell'1,1% su base mensile. Le importazioni registrano un incremento annuo del 18,3% e una sostanziale stabilità (-0,1%) rispetto allo stesso mese del 2009. Saldo commerciale negativo per 829 milioni di Euro.

Tecnologie
Nel mese di aprile 2010 le esportazioni italiane sono aumentate del 15,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Lo rende noto l'Istat in un report sul commercio estero appena rilasciato. L'export italiano mostra un andamento più dinamico per il mercato comunitario (+17,2%) rispetto a quello esterno all'Unione (+12,6%).
Le importazioni registrano un incremento annuo del 18,3%, derivante da una crescita del 14,1% dei flussi dai paesi Ue e da un aumento del 23,9% di quelli provenienti dai paesi non comunitari.
Le dinamiche congiunturali dei flussi, misurate dai dati destagionalizzati, evidenziano ad aprile, rispetto al mese precedente, un incremento dell'1,1% per le esportazioni (+0,7% per i paesi Ue e +1,8% per i paesi extra-Ue) e una sostanziale stabilità (-0,1%) per le importazioni, derivante da una crescita dello 0,5% per i paesi Ue ed un calo dello 0,8% per quelli extra-Ue.
Ad aprile 2010, in ogni caso, il saldo commerciale risulta negativo per 829 milioni di Euro, in peggioramento rispetto al disavanzo di 76 milioni di Euro dello stesso mese dell'anno precedente.
In particolare, gli scambi solo con i Paesi europei segnano un saldo positivo di 213 milioni, in netto miglioramento rispetto al deficit di 176 milioni registrato nello stesso mese dello scorso anno.
Il saldo con i Paesi extra europei, invece, mostra un deficit di 1.041 milioni di Euro, lievemente inferiore al rosso di 1.042 milioni indicato con la stima preliminare diffusa il 21 maggio scorso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter