▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pensioni donne pubblico impiego con lo scalone unico a partire dal 2012

Uno scalone unico e nessuna deroga sulle "finestre" per le dipendenti pubbliche che subiranno così l'innalzamento secco dell'età di pensionamento. L'adeguamento per le lavoratrici a 65 anni sarà a partire dal 2012 e la misura comporterà complessivamente risparmi per 1,45 miliardi di euro.

Tecnologie
Uno scalone unico e nessuna deroga sulle "finestre" per le dipendenti pubbliche che subiranno così l'innalzamento secco dell'età di pensionamento. L'adeguamento per le lavoratrici a 65 anni sarà a partire dal 2012 e la misura comporterà complessivamente risparmi per 1,45 miliardi di euro. Lo dovrebbe prevedere il testo che approderà domani in consiglio dei ministri per far adeguare l'Italia alla richiesta della UE di equiparare in anticipo l'età di pensionamento delle lavoratrici pubbliche con i colleghi uomini.
Alla fine ha vinto Viviane Reding, la vicepresidente della commissione europea, che lo ha detto al ministro del lavoro Maurizio Sacconi, durante il faccia a faccia a Lussemburgo. La commissaria comprende che l'Italia ha delle difficoltà, ma deve rispettare la sentenza della Corte europea di giustizia. E tutti gli Stati membri devono essere trattati in maniera uguale.
Le norme messe a punto dal governo italiano e rigettate dalla Commissione europea prevedevano di portare l'età pensionabile delle dipendenti pubbliche da 60 a 65 anni entro il 2018. In questi ultimi giorni si stava lavorando ad un compromesso che riduceva il periodo di transizione portandolo al 2015. L'incontro tra il commissario Reding e il ministro Sacconi non ha sancito l'effetto sperato e ora si dovrà sottostare al diktat europeo.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter