Logo ImpresaCity.it

Tiziano Treu (PD): ecco le nostre proposte sulle pensioni

L'esponente del Partito Democratico chiede l'introduzione di una fascia flessibile tra i 62 e i 67 anni per il pensionamento e l'istituzione di maggiori tutele per le donne: in particolare, il PD propone il riconoscimento di un anno di bonus contributivo a fini pensionistici per ogni figlio e l'introduzione di un "congedo di paternità".

Autore: Redazione ImpresaCity

Introduzione di una "fascia di pensionamento" piuttosto che di una soglia rigida e di maggiori garanzie per le donne. Queste le proposte avanzate da Tiziano Treu, senatore del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Lavoro, nell'ambito del problema pensioni.
Le idee arrivano dopo l'intervento della vicepresidente della Commissione Europea Viviane Reding, che ha invitato l'Italia a rispettare la sentenza della Corte di Giustizia UE che vuole le donne in pensione a 65 anni dal 2012.
Treu, nella giornata di ieri, ha dichiarato: ''la prima proposta è che si superi la logica rigida delle soglie e si generalizzi, sia per gli uomini che per le donne, una fascia flessibile entro cui ammettere libertà di scelta di pensionamento con il superamento progressivo della distinzione fra pensione di vecchiaia e di anzianità. Tale fascia potrebbe essere tra i 62 e i 67 anni".
La seconda proposta, invece, ''riguarda le donne nella consapevolezza della necessità di sostenerle non nel momento della pensione, quando non ne hanno bisogno, ma nei periodi di maternità e riconoscere loro l'attività di cura svolta in famiglia. Le donne, infatti, hanno carriere più lente e meno retribuite anche a causa delle maternità e degli impegni familiari che, indubbiamente, gravano maggiormente su di loro. Il Pd, per le lavoratrici, propone misure che riducano tale disparità, come si è fatto in altri paesi''.
Il senatore ha proseguito dettagliando tali misure: "proponiamo il riconoscimento di un anno di bonus contributivo a fini pensionistici per ogni figlio e l'introduzione di un ‘congedo di paternità' per riequilibrare la distribuzione dei ruoli familiari che in Italia gravano principalmente sulle donne''.
Pubblicato il: 09/06/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione