▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

NYT, l'antitrust Usa indaga su Apple

Secondo il New York Times, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe avviato un'indagine su Apple. Sotto accusa presunte pratiche commerciali scorrette volte a condizionare le case discografiche.

Tecnologie
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe indagando sulle strategie commerciali di Apple in ambito musicale. Lo riporta il New York Times, citando una fonte che ha preferito rimanere anonima.
L'indagine sarebbe ancora a livello preliminare e volta a chiarire se la casa di Cupertino abbia abusato della propria posizione dominante sul mercato, persuadendo varie case discografiche a non cedere i diritti su alcune canzoni in uscita a società concorrenti, come Amazon.
In particolare, sotto accusa sarebbero i comportamenti dei rappresentanti di iTunes, che in alcuni episodi sarebbero arrivati ad intimidire i produttori musicali con vere e proprie minacce. Per esempio, il magazine Billboard ha recentemente pubblicato la notizia secondo cui alcune case discografiche sarebbero state obbligate a rifiutare un accordo di pubblicazione di canzoni in anteprima proposto da Amazon, pena l'esclusione del loro repertorio dallo store iTunes.
Secondo il New York Times, gli inquirenti avrebbero già preso contatti con i dirigenti delle major coinvolte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter