▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aprile 2010, Audiweb fotografa la situazione dell'online in Italia

Secondo i dati raccolti nel report AW Trends di Audiweb, il 66,8% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni dichiara di avere un accesso a internet, con un incremento su base annuale di circa il 12%. Cresce del 62,9% anche la disponibilità di accesso da mobile. Sono 23,6 milioni gli italiani che hanno navigato nel mese di aprile 2010 attraverso un Pc, +14% su base annuale.

Tecnologie
Audiweb pubblica AW Trends, il report della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia e rende disponibile AW Database con i dati di audience online del mese di aprile 2010.
Alla sua VII edizione AW Trends, il report di sintesi della Ricerca di Base realizzata incollaborazione con DOXA, illustra il trend sulla diffusione del mezzo in Italia tra marzo 2009 e marzo 2010 e la sintesi dei risultati cumulati di quattro cicli (dal 20/04/09 al 31/03/10), basati su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (10.083 interviste complessive).
aprile-2010-audiweb-fotografa-la-situazione-dell-o-1.jpg
L' accesso a internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e strumento è disponibile per 32 milioni di Italiani (il 66,8% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), soprattutto per il 78,3% degli Italiani tra gli 11 e i 54 anni (27 milioni). Rispetto al 2009, l'incremento percentuale degli individui con accesso da qualsiasi luogo e strumento è pari all'11,9%, l'accesso da casa tramite computer cresce del 20% (29 milioni di individui nel 2010) e quello da mobile - cellulare/smartphone/PDA - del 62,9% (4,828 milioni di Italiani nel 2010).
Cresce, più in generale, la disponibilità di accesso a internet tra le famiglie italiane. Sono infatti 11,514 milioni le famiglie con almeno un componente fino a 74 anni (il 54,6%) che dichiarano di avere un accesso a internet da casa attraverso almeno uno dei device considerati (computer di proprietà, computer aziendali, televisori), con un incremento del 17,7%(rispetto al 2009 che registrava il 46,4% delle famiglie collegate, ovvero 9,7 milioni).
Il 64,9% delle famiglie con accesso a internet da casa dispone di un collegamento veloce via ADSL/fibra ottica (8 milioni di famiglie) con un abbonamento flat nel 90,5% dei casi (7,212 milionidi famiglie). È rilevante anche l'accesso attraverso le chiavette internet presente nel 22,2% dei casi (2,748 milioni di famiglie).
Queste le principali evidenze di AW Trends, il report di sintesi della Ricerca di Base, la ricerca quantitativa che contribuisce alla definizione dell'universo degli utenti internet (potenziale d'accesso) descrivendone i profili socio-demografici e attitudinali utili per la ponderazione el'estensione del Panel utilizzato per la produzione di AW Database.
Per quanto riguarda l'audience online, in base ai dati AW Database, il planning database che presenta la stima dell'utilizzo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italianidi età compresa fra 2 e 74 anni attraverso un Pc, nel mese di aprile 2010 risultano 23,6 milioni gli utenti attivi, con un incremento del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2009.
L'audience online nel giorno medio è di 11,644 milioni di utenti attivi, con 1 ora e 36 minuti di tempo speso online quotidianamente e 174 pagine viste per persona. Rispetto al mese di aprile 2009, gli utenti attivi nel giorno medio aumentano del 13,8% e crescono del 2,3% anche le pagine viste per persona (170 pagina viste per persona nel giorno medio ad aprile 2009).
Gli Italiani online ad aprile sono principalmente adulti tra i 35 e i 54 anni (il 46,2% degli utenti attivi nel giorno medio) che navigano in media per 1 ora e 36 minuti consultando 177 pagine, seguiti dai 25-34enni (il 21,2% degli utenti attivi nel giorno medio) che nel giorno medio trascorrono 1ora e 45 minuti visitando 197 pagine per persona.
aprile-2010-audiweb-fotografa-la-situazione-dell-o-2.jpg
1,3 milioni i giovani tra i 18 e i 24 anni (il 10,8% degli utenti attivi nel giorno medio) che trascorrono in assoluto più tempo in rete, registrando in media un consumo individuale di 1 ora e 48 minuti e 189 pagine viste nel giorno medio. Per quanto riguarda l'area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,7 milioni di utenti attivi dell'area Nord-Ovest (il 24,8% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell'area Nord-Est (21,7%), 2 milioni del Centro (21%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,3%).
La regione Lombardia presenta la percentuale di utenti attivi più alta con una media giornaliera di 2,3 milioni di utenti attivi, il 25,2% di utenti attivi sulla popolazione di riferimento. Si conferma una maggiore concentrazione dell'uso di internet nei giorni lavorativi (lunedì -  venerdì) con una media giornaliera di 12,2 milioni di utenti attivi e 178 pagine viste per 1 ora e 37 minuti per persona.
L'accesso a internet cala nel fine settimana (sabato – domenica). Sono, infatti,10,2 milioni di utenti attivi nel giorno medio con 1 ora e 33 minuti di tempo speso e 162 pagine visteper persona. Il prime time dell'online è confermato nella fascia pomeridiana. A partire dalle ore 12:00 l'audience online cresce raggiungendo il picco tra le 18:00 e le 21:00 con 6 milioni di utenti online collegati in media per 35 minuti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter