▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Youtube, se 2 miliardi di clic sembrano poco

Dal primo video, datato anno 2005, che si intitolava Me at the Zoo, fino ai giorni nostri il più popolare dei siti internet di strada ne ha fatta molta tanto che oggi, in sole 24 ore, è capace di calamitare quotidianamente due miliardi di accessi.

Tecnologie
YouTube ha festeggiato i primi cinque anni di vita. Il primo sito internet di video streaming al mondo, acquistato nel 2006 da Google, ha festeggiato l'anniversario con due miliardi di visite al giorno. La società sottolinea che le visite giornaliere sono quasi il doppio del pubblico di prima serata di tutti e tre i maggiori network televisivi americani. Per festeggiare questi traguardi, YouTube ha messo sul suo sito un percorso a ritroso con le tappe più importanti di questi cinque anni, a partire dal primo video messo in rete dai fondatori
Il primo video mostra uno dei fondatori del sito, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego. Chiamato ''Me at the Zoo'', il filmato dura appena 19 secondi, non è né interessante, né di elevata qualità,dove si vede Jawed Karim in uno zoo davanti al recinto degli elefanti eppure fino a oggi è stato visto da oltre due milioni di internauti.
Youtube ha anche pubblicato una speciale classifica riguardante i cinque video più cliccati. Il primo, come citato precedentemente è Me at the Zoo. Al secondo posto c'è Charlie bit my finger - again! (anno 2007, 160 milioni di accessi)  dove si vedono le evoluzioni del ballerino Judson Laipply su classici come YMCA dei Village People, You shook me all night long degli AC/DC e Thriller di Michael Jackson. Terzo posto per Evolution of dance (2006, 137 milioni di clic). A seguire, nel 2008,  ecco Miley Cyrus - 7 Things - Official Music Video (110 milioni di accessi), il videoclip della star della serie Disney Hannah Montana. Hahaha - Small daring boy che registra nel 2006 107 milioni di clic). E per finire Jeff Dunham - Achmed the Dead Terrorist (anno 2007, 106 milioni di accessi), una famosa gag del comico e ventriloquo americano Jeff Dunham, in questo caso tradotta anche in italiano.
Da quel 23 di aprile 2005 YouTube ha fatto molta strada. Nell'ottobre del 2006 è stato acquisito per 1,65 miliardi di dollari dal colosso del web Google, ha siglato accordi con il mondo della pubblicità, ha immesso i video in alta definizione e ha siglato accordi con alcune case di produzione cinematografiche e televisive per pubblicare film e telefilm in versione integrale.
Lo scorso 9 ottobre 2009, terzo anniversario dell'acquisizione da parte di Google, YouTube ha annunciato di aver superato il traguardo del miliardo di video visti ogni giorno in tutto il mondo. In questi primi cinque anni sul sito sono stati caricati filmati per una durata complessiva quantificata in 1.700 anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter