▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Gip concede a Silvio Scaglia gli arresti domiciliari

Il giudice delle indagini preliminari di Roma, Aldo Morgigni, ha concesso oggi gli arresti domiciliari a Silvio Scaglia, fondatore ed ex AD di Fastweb in carcere da ottanta giorni nell'ambito dell'inchiesta su un presunto caso di frode e riciclaggio da due miliardi di euro che vede coinvolte anche la società e Telecom Sparkle, controllata di Telecom Italia.

Tecnologie
Il giudice delle indagini preliminari di Roma, Aldo Morgigni, ha concesso oggi gli arresti domiciliari a Silvio Scaglia, fondatore ed ex AD di Fastweb in carcere da ottanta giorni nell'ambito dell'inchiesta su un presunto caso di frode e riciclaggio da due miliardi di euro che vede coinvolte anche la società e Telecom Sparkle, controllata di Telecom Italia.
Lo hanno riferito fonti giudiziarie.La decisione del giudice, che in passato si era pronunciato contro la scarcerazione, è giunta dopo il parere favorevole della procura capitolina. Secondo gli inquirenti, le indagini hanno portato alla luce una "organizzazione criminale" che realizzava attività economiche fittizie per svariati miliardi di euro al fine di ottenere crediti di imposta a vantaggio delle due società di telecomunicazioni, che negano ogni addebito. I magistrati sostengono che il denaro frutto della frode fiscale venisse poi riciclato in diverse direzioni. Nel corso degli interrogatori in carcere, Scaglia ha negato di aver commesso reati e ha detto che il comportamento di Fastweb è stato corretto, anche se ha ammesso la possibilità che qualcuno all'interno della società abbia agito illecitamente.
Nei giorni scorsi, in risposta ad una lettera di sua moglie Monica, il Quirinale ha chiesto alla procura di Roma "ogni notizia consentita dalla normativa vigente" riguardo all'inchiesta. Per chiedere la scarcerazione di Scaglia, nelle scorse settimane, è stato anche creato un blog che raccoglie interviste ed interventi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter