Cassa integrazione, cala il tiraggio a gennaio 2011

Cassa integrazione, cala il tiraggio a gennaio 2011

A gennaio, secondo dati Inps, sono stati utilizzati 20 milioni di ore sui 60 milioni autorizzati: l'utilizzo effettivo cala al 34,61%. Mastrapasqua: "i segnali della ripresa produttiva si fanno più consistenti".

di: Redazione ImpresaCity del 14/04/2011 15:30

 
Anche nel 2011 continua a diminuire il tiraggio della cassa integrazione. A riportare la notizia è l'Inps, che ha appena pubblicati i dati relativi al mese di gennaio, in cui l'effettivo utilizzo delle ore autorizzate (comprensivo di cig ordinaria, straordinaria e deroga) è stato del 34,61%.
In totale, le ore utilizzate sono state 20 milioni contro 60 milioni di ore autorizzate.  
Nel gennaio 2010, le ore utilizzate erano state 34 milioni, contro 80 milioni di ore autorizzate, con un consumo complessivo pari al 42,41%.
In particolare, dei 20 milioni di ore "consumate" nel corso di gennaio 2011, 5 milioni riguardano la cassa integrazione ordinaria (31,76% rispetto ai 18 milioni di ore autorizzate), mentre 15 milioni di ore sono state utilizzate per la cassa integrazione straordinaria e per quella in deroga (35,86% rispetto ai quasi 42 milioni di ore autorizzate).
"L'andamento manifestatosi lo scorso anno, in particolare nel secondo semestre, viene sostanzialmente consolidato – è il  commento del presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua – e se la richiesta di cassa integrazione dei primi mesi dell'anno continua ad essere sostenuta, anche se in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il calo dell'effettivo utilizzo delle ore, unito a quello delle richieste, consente di dire che i segnali della ripresa produttiva si fanno più consistenti. Resta il rimbalzo congiunturale delle  richieste, spiegabile con l'ormai consolidato atteggiamento prudenziale delle aziende e con le caratteristiche di una ripresa presente ma discontinua".

Potrebbe anche interessarti:

 

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Come superare il gap tecnologico

    La necessità della trasformazione del data centre per soddisfare le future necessità del business. Il commento di Ian Dixon, VP di Colt Services

  • La risposta di ATM

    la Risposta di ATM in relazione all'articolo. "ATM, i pagamenti elettronici non funzionano", pubblicato il 2 settembre su Impresa City

  • ATM, i pagamenti elettronici non funzionano

    Il sistema di pagamento e servizi clienti dell'ATM è del tutto inadeguato a un evento come l'Expo

  • Analizzare la sicurezza per difendersi dagli attacchi

    Quasi tutte le reti aziendali sono colpite periodicamente da attacchi di malintenzionati che si muovono nell'ombra continuando a sviluppare un crescente arsenale di minacce.

  • Le ambizioni di Rhel 7

    Gianni Anguilletti, country manager di Red Hat Italia, commenta alcuni aspetti legati al rilascio del nuovo sistema operativo.

...continua