▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google celebra il Primo Maggio. A Rosarno manifestazione Cgil, Cisl e Uil

Primo maggio, festa dei lavoratori e Google la omaggia a suo modo con un apposito logo mentre le celebrazioni sindacali si sono aperte con una manifestazione a Rosarno e si concluderanno a Roma con il mega concerto dedicato, appunto, al Primo maggio.

Tecnologie
Primo maggio, festa dei lavoratori e Google la festeggia a suo modo con un apposito logo. "Lavoro, legalità e solidarietà" è lo slogan con il quale Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di svolgere unitariamente la manifestazione nazionale del 1° maggio 2010. Le segreterie nazionali festeggeranno quest'anno la Festa del lavoro nel centro della Piana di Gioia Tauro, a Rosarno, la località della Calabria dove lo scorso gennaio c'è stata la rivolta di alcune centinaia di lavoratori extracomunitari impegnati in agricoltura e accampati in condizioni inumane in una vecchia fabbrica in disuso e in un'altra struttura abbandonata. Le celebrazioni si concluderanno poi a Roma con il mega concerto dedicato appunto al Primo maggio.
La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, come ci ricorda wikipedia, si festeggia il 1º maggio di ogni anno e intende ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo anche se  non in tutte.
anche-google-festeggia-il-primo-maggio-festa-dei-l-1.jpgL'origine della festa del lavoro risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all' Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.
Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.L'allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire google-celebra-il-primo-maggio-e-a-rosarno-manifes-1.jpg

un'opportunità per commemorare questo episodio. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 187
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter