Logo ImpresaCity.it

Anche il Gruppo Enel aderisce a Reti Amiche

Il Ministro Renato Brunetta e il Direttore Generale di Enel Spa hanno firmato il protocollo di intesa per le "Reti Amiche". Nuove collaborazioni tra i due enti per agevolare il rapporto dei cittadini con le PA.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Spa Fulvio Conti hanno firmato ieri, 20 aprile, a Palazzo Vidoni il protocollo "Reti Amiche" per lo sfruttamento delle sinergie tra la rete Enel e le pubbliche amministrazioni al fine di semplificare i rapporti con i cittadini.
Il Protocollo, così come previsto dal
Piano E-Gov 2012, tende a estendere il più possibile l'utilizzo della Posta elettronica certificata (Pec) in tutti gli ambiti d'intervento e comunicazione della PA. Nella fattispecie, l'Enel d'ora in avanti utilizzerà la Pec per inviare tutte le comunicazioni destinate alle pubbliche amministrazioni. Enel si è inoltre impegnata a valutare la possibilità di utilizzare la Pec in futuro anche per l'invio delle bollette ai clienti.
Questo consentirà non solo l'abbattimento del numero di pezzi di carta inviati ai Comuni (quantificati in 2,5 milioni di pezzi) ma anche la drastica riduzione dei tempi e delle risorse utilizzate, con
evidenti benefici per i cittadini, per le amministrazioni e per l'azienda.
Il Protocollo verrà applicato innanzitutto con la Regione Friuli Venezia-Giulia attraverso la definizione di standard di interoperabilità per l'utilizzo delle informazioni anagrafiche e l'utilizzo della posta elettronica certificata quale canale di comunicazione con i Comuni della Regione.
Con l'intesa raggiunta, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e l'Enel si sono impegnati a collaborare per garantire e potenziare:
- lo sviluppo dell'
erogazione di servizi pubblici verso cittadini e imprese attraverso gli sportelli del Gruppo Enel secondo le modalità previste per la realizzazione dell'iniziativa "Reti Amiche" e per l'integrazione con le procedure delle amministrazioni locali al fine di ridurre gli adempimenti dei clienti;
- l'avvio di un rapporto di collaborazione volto a individuare soluzioni e strumenti finalizzati a
migliorare l'efficienza dell'amministrazione e alla semplificazione dei rapporti con i cittadini quali - a titolo esemplificativo - l'uso della PEC per l'invio agli Enti territoriali e locali e alla Pubblica Amministrazione, da parte del Gruppo Enel, della documentazione che le società del gruppo stesso sono tenute a trasmettere per gli adempimenti relativi alle  loro attività, nonché delle fatture ai clienti;
- la possibilità per i dipendenti del Gruppo Enel di usufruire, attraverso la rete aziendale, dei servizi della Pubblica Amministrazione direttamente dai posti di lavoro o da terminali dedicati. In particolare, le soluzioni individuate intendono semplificare il rapporto tra PA e i dipendenti stessi (circa 38mila in Italia).
La creazione di
servizi interoperabili tra pubblico e privato promuove la diffusione della cultura digitale, garantisce l'accessibilità ai pubblici servizi da parte dei cittadini e abbatte notevolmente la spesa della pubblica amministrazione. E' utile ricordare che le reti dei partner privati dotate di elevata efficienza e di grande penetrazione nel mercato offrono contenuti e servizi senza oneri per lo Stato, migliorando nello stesso tempo l'efficienza dei servizi on-line e accorciando la forbice temporale che intercorre tra domanda e risposta. Enel ha in Italia oltre 30 milioni di clienti e dispone di 700 sportelli sul territorio nazionale.
Pubblicato il: 21/04/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni