▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Brunetta, ecco la Pec per tutti

Il prossimo lunedì 26 aprile parte il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata al cittadino, che promette di rivoluzionare la comunicazione con la Pubblica Amministrazione.

Tecnologie
La Posta Elettronica Certificata diventa "per tutti". Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato il nuovo servizio di Pec al cittadino che partirà il prossimo lunedì 26 aprile
La Pec al cittadino è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
In questo modo, spiega un comunicato del Ministero, "si può dialogare con tutti gli uffici della PA direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R".
Per richiedere l'attivazione del servizio di Posta Certificata al cittadino, a partire da lunedì prossimo sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata.
Ad oggi sono oltre 80mila le Pec richieste dai cittadini, grazie alla sperimentazione avviata a fine settembre 2009 da AciInps.
L'utilizzo della Pec nella PA non solo consente di lavorare e comunicare meglio, ma è anche un obbligo previsto dalla legge.
Infatti, tutte le Pubbliche amministrazioni devono:
- dotarsi di una casella di posta elettronica certificata  per qualsiasi scambio di informazioni e documenti (articolo 6 del Codice dell'amministrazione digitale);
- istituire una casella Pec per ciascun registro di protocollo (comma 3 dell'articolo 47 del Codice dell'amministrazione digitale);
- dare comunicazione al DigitPA degli indirizzi Pec istituiti per ciascun registro di protocollo (comma 8 dell'articolo 16 della legge 2/2009);
- pubblicare nella pagina iniziale del sito web istituzionale l'indirizzo Pec a cui il cittadino può rivolgersi (comma 2-ter dell'articolo 54 del Codice dell'amministrazione digitale);
- comunicare con i propri dipendenti unicamente tramite Pec (comma 6 dell'articolo 16-bis della legge 2/2009). 
Gli indirizzi Pec delle Pubbliche amministrazioni - istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA - sono disponibili sull'archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, fonte ufficiale e riferimento per gli adempimenti previsti per le amministrazioni. 
È stato inoltre sviluppato il sito www.paginepecpa.gov.it con tecnologie atte a rendere più semplice la ricerca degli indirizzi Pec per il cittadino.
Intanto, è polemica sull'assegnazione dell'appalto: LottomaticaAruba hanno contestato la vittoria del raggruppamento temporaneo di impresa costituito da Poste ItalianePostecomTelecom Italia, che si è aggiudicato la fornitura del servizio.
Le due società hanno richiesto al Tar del Lazio l'annullamento dell'assegnazione del bando da 50 milioni di Euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter