▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, mercato Pc in forte crescita nel primo trimestre

Il mercato Pc è cresciuto del 27,4% nel primo trimestre 2010, a quota 84,3 milioni di unità vendute. Tra i produttori ancora primo HP.

Tecnologie
Nel primo trimestre 2010, il mercato dei Pc è cresciuto a livello globale del 27,4%, raggiungendo quota 84,3 milioni di unità vendute. Lo si apprende dai dati di un rapporto preliminare rilasciato da Gartner.
Nel primo trimestre del 2009, le vendite si erano fermate a 66,2 milioni di unità.
"Tale incremento oltre le attese è stato supportato dalla robusta ripresa del mercato dei Pc in Europa, Medio Oriente e Africa, che hanno riportato un aumento del 24,8% - ha spiegato Mikako Kitagawa, analista di Gartner - Tutte le altre regioni hanno avuto un tasso di crescita a doppia cifra, sebbene Stati Uniti e America Latina siano migliorati meno di quanto ci attendessimo".
Il tasso di crescita ha superato le precedenti previsioni della stessa Gartner, già ottimistiche, che parlavano di un +22%.
Alla base dell'incremento, secondo quanto affermato da Kitagawa, due fattori principali: la ripresa della sostituzione di vecchi Pc all'interno delle aziende e il ricambio generato dall'adozione di Windows 7.
A livello globale, Hewlett-Packard è ancora leader del mercato, con 15,3 milioni di unità consegnate; tuttavia, è il produttore ad evidenziare la crescita più lenta. Al secondo posto della classifica troviamo Acer, con 12 milioni di unità (+ 54,3%), e al terzo Dell, con 10,2 milioni di unità. Seguono Lenovo (7 milioni), Asus (4,65 milioni) e Toshiba (4,62 milioni).
Asus è stata l'azienda dalla crescita più consistente nel trimestre, + 114,8%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter