Logo ImpresaCity.it

Gartner, mercato Pc in forte crescita nel primo trimestre

Il mercato Pc è cresciuto del 27,4% nel primo trimestre 2010, a quota 84,3 milioni di unità vendute. Tra i produttori ancora primo HP.

Autore: Redazione ImpresaCity

Nel primo trimestre 2010, il mercato dei Pc è cresciuto a livello globale del 27,4%, raggiungendo quota 84,3 milioni di unità vendute. Lo si apprende dai dati di un rapporto preliminare rilasciato da Gartner.
Nel primo trimestre del 2009, le vendite si erano fermate a 66,2 milioni di unità.
"Tale incremento oltre le attese è stato supportato dalla robusta ripresa del mercato dei Pc in Europa, Medio Oriente e Africa, che hanno riportato un aumento del 24,8% - ha spiegato Mikako Kitagawa, analista di Gartner - Tutte le altre regioni hanno avuto un tasso di crescita a doppia cifra, sebbene Stati Uniti e America Latina siano migliorati meno di quanto ci attendessimo".
Il tasso di crescita ha superato le precedenti previsioni della stessa Gartner, già ottimistiche, che parlavano di un +22%.
Alla base dell'incremento, secondo quanto affermato da Kitagawa, due fattori principali: la ripresa della sostituzione di vecchi Pc all'interno delle aziende e il ricambio generato dall'adozione di Windows 7.
A livello globale, Hewlett-Packard è ancora leader del mercato, con 15,3 milioni di unità consegnate; tuttavia, è il produttore ad evidenziare la crescita più lenta. Al secondo posto della classifica troviamo Acer, con 12 milioni di unità (+ 54,3%), e al terzo Dell, con 10,2 milioni di unità. Seguono Lenovo (7 milioni), Asus (4,65 milioni) e Toshiba (4,62 milioni).
Asus è stata l'azienda dalla crescita più consistente nel trimestre, + 114,8%.
Pubblicato il: 16/04/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni