Logo ImpresaCity.it

Google Docs si aggiorna con il nuovo drawing editor

Google ha aggiornato la suite Docs con una ricostruzione dell'infrastruttura e l'introduzione di nuove funzionalità, come il nuovo drawing editor.

Autore: Redazione ImpresaCity

Tempo di aggiornamenti per Docs, la suite per la produttività online di Google. La società di Mountain View, a 4 anni dal debutto del software, ha rilasciato una "major release" per migliorarne le funzionalità (e per meglio contrastare gli strumenti di Office).
Le novità riguardano la revisione dei tre componenti principali della suite:
Il document editor (editor di documenti testuali) viene arricchito di nuove funzioni collaborative in real time e di innovazioni quali: una più dettagliata formattazione dei documenti, un nuovo sistema per i commenti, una miglior fedeltà nell'import/export dei documenti, e una più efficace gestione delle immagini all'interno del testo.
Per quanto riguarda lo spreadsheet (foglio di lavoro) le novità riguardano un generale miglioramento nelle prestazioni e alcuni nuovi strumenti per un uso lineare dei fogli di calcolo.
Nella versione della suite viene poi introdotto un nuovo drawing editor (appliance di disegno e grafici), che permette agli utenti di creare grafici e diagrammi esportabili in altri documenti. Anche in questo ambito ritroviamo la possibilità di collaborare in tempo reale grazie ad una chat apposita che puà comprendere fino a 50 editor sullo stesso progetto.

rinnovamento-per-la-suite-google-docs-1.jpg

Google ha tenuto a precisare che l'introduzione di queste innovazioni è proceduta di pari passo con unaricostruzione dell'infrastruttura della suite che promette maggiore flessibilità e velocità migliorando le performance.
Pubblicato il: 14/04/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione