▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia, contributi a fondo perduto per aspiranti imprenditori

Al via il progetto START per disoccupati che vogliono avviare una nuova impresa. Per partecipare bisogna essere domiciliati/residenti in Lombardia.

Tecnologie
Promosso e finanziato da Regione Lombardia, Ministero della Gioventù, Camere di commercio lombarde, il progetto START si occupa di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso la messa a punto di un sistema organico di servizi che presidi i diversi bisogni dello start-up d'impresa: dal momento del concepimento dell'idea fino alla prima gestione imprenditoriale ed abbia come focus fondamentale l'investimento sul "soggetto imprenditoriale" attraverso il trasferimento di saperi e competenze utili per la gestione di micro-imprese.
Il progetto START è rivolto a domiciliati/residenti in Lombardia disoccupati, inoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità, che intendono avviare un'attività in forma d'impresa.
Offre servizi gratuiti e contributi a fondo perduto, di cui sarà possibile usufruire partecipando ad un percorso che prevede le seguenti "tappe":

- 1a TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell'idea imprenditoriale,
- 2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale, 
- 3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan, 
- 4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite, 
- 5a TAPPA: azioni post-contributo di assistenza alla rendicontazione per le imprese agevolate, 
- 6a TAPPA: azioni post-contributo di tutoraggio, mentoring, affincamento alla gestione e consulenza specialistica per i primi 24 mesi di vita dell'impresa. Questo servizio sarà erogato solo alle imprese giovanili.

Una particolare attenzione sarà data a giovani laureandi/laureati under 30, che avranno a disposizione più servizi e più contributi.
Per i dettagli su come partecipare al progetto, ci si può rivolgere allo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di commercio della propria provincia o visitare il sito www.start.lombardia.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter