▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BMW firma un accordo con Dassault Systèmes per l'innovazione sostenibile

In base all'accordo, le due società promuoveranno la stretta collaborazione fra i rispettivi centri di ricerca e sviluppo, migliorando sia l'offerta di soluzioni di Dassault Systèmes per l'industria automobilistica, sia il processo di sviluppo e produzione di BMW.

Tecnologie
Dassault Systèmes (DS) ha annunciato di aver sottoscritto un accordo strategico quinquennale a livello globale con BMW per rispondere alle nuove sfide del mercato automobilistico.
In base all'accordo, le due società promuoveranno la stretta collaborazione fra i rispettivi centri di ricerca. Le soluzioni software di Dassault Systèmes forniscono un supporto reale a BMW per le attività di progettazione e di pianificazione della produzione mentre CATIA rappresenta la colonna portante per lo sviluppo di prodotti. L'esigenza di ridurre le emissioni di CO2 ha indotto le case automobilistiche a rivedere i propri processi per realizzare auto più ecologiche. 
Abbracciando la causa della riduzione dell'impronta di carbonio sul pianeta, le soluzioni di Dassault Systèmes possono essere adottate dai costruttori di auto per progettare, analizzare e simulare veicoli ecologici a basse emissioni come il Progetto I, una nuova vettura della gamma Megacity, ottimizzata a livello di prestazioni e bassi consumi.
Integrando la progettazione su un'unica piattaforma software PLM, BMW potrà attingere a "progetti consolidati" e riutilizzarli su tutte le linee di prodotti, ottenendo risparmi di tempo significativi nella progettazione e nella fabbricazione di nuove auto.  La piattaforma unificata consentirà anche a tutti i progettisti, compresi i partner di sviluppo lungo la supply chain, di collaborare fra loro, condizione essenziale per snellire il processo di progettazione.
Con il software SIMULIA e CATIA per l'Analisi e la Simulazione, BMW potrà inoltre testare a livello virtuale le prestazioni dei veicoli progettati prima di andare in produzione, individuando possibili difetti nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo e riducendo i tempi e i costi per la realizzazione di prototipi fisici.
L'accordo definisce anche una serie di progetti strategici nei quali BMW valuterà i percorsi di migrazione più adatti a garantire una transizione graduale di tutti i programmi di sviluppo dei veicoli alle soluzioni PLM V6 di Dassault Systèmes. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter