▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nello storage esterno è gara tra Emc e Ibm

I dati del rapporto IDC danno ragione a Emc il cui primato era stato rivendicato anche da Ibm. Tra i due spunta HP, che è prima nel mercato storage globale.

Tecnologie
Entrambe rivendicano la leadership nel settore delle unità esterne del mondo storage, ma da un'analisi approfondita, i dati Idc sembrano dare ragione a Emc. Secondo le dichiarazioni Ibm, il primo posto per fatturato, "nell'area dei sistemi storage su disco esterno"  è conseguenza della crescita nei ricavi pari al 9%, a fronte di una situazione praticamente stabile di Emc. D'altra parte, sulla base dello stesso documento Disk Storage Systems Quarterly Tracker  - 4Q2009 – March 2010, Emc non solo risulta prima sia in termini di fatturato sia per unità consegnate, ma consolida anche la posizione.
Idc assegna infatti la migliore posizione a Emc, il cui leggero calo nei ricavi non mette comunque a repentaglio la leadership a beneficio di Ibm, capace in ogni caso di registrare un risultato positivo in un 2009 dove il mercato complessivo dello storage (comprese quindi tutte le unità sia interne sia esterne) è rimasto praticamente stabile (+ 0,2%) e dove in questo caso tra i due litiganti ha avuto la meglio HP. 
Tornando alle unità esterne, il calo è risultato più accentuato, lo 0,7%, scendendo a un valore di 5,29 miliardi di dollari. La quota assegnata a Emc è il 23,7% (-0,7%) contro il 16,8 di IBM (+9%). Al terzo posto HP con il 12,1%. Per quanto riguarda il valore delle rispettive quote, i tre contendenti hanno registrato nell'ordine, 1,25 miliardi di dollari, 889 milioni di dollari e 641 milioni di dollari. Più distanziate, ma praticamente a ridosso l'una dall'altra, NetApp con l'8,3% e Dell con l'8,1%, in aumento del 16,8% la prima e in calo del 13,5% la seconda.
Più in generale, durante l'ultimo trimestre 2009, la lieve crescita  ha portato il mondo storage a un valore complessivo di 7,26 miliardi di dollari, equivalente a 3.304 Petabyte di spazio, vale a dire il 33,4% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter