▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 4G di Telecom Italia punta sull'esperienza Alcatel-Lucent

L'accordo tra le due aziende offrirà tra l'alto di accedere alle competenze dei Bell Labs nello sviluppo della rete di telefonia mobile di nuova generazione.

Tecnologie
Rimane alto il livello di attenzione manifestato da Alcatel-Lucent verso i futuri sviluppi delle reti di telefonia mobile di quarta generazione. Anche in Italia infatti, l'azienda sarà tra i protagonisti dell'infrastruttura grazie all'accordo di collaborazione siglato con Telecom Italia e mirato all'avvio di un programma di sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, compresa una sperimentazione della rete mobile a larga banda Lte.  
Il programma congiunto si propone di studiare l'evoluzione della rete di accesso radio mobile affinché Telecom Italia possa offrire ai propri clienti una gamma più ampia di servizi ottimizzando gli investimenti. Facendo affidamento su competenze di innovazione non comuni quali quelle accessibili grazie alla fama dei Bell Labs, bagaglio storico delle conoscenze Lucent, l'azienda italiana potrà inoltre contare su un partner nel lavoro di ricerca dei propri TILab.
Una prima fase di sperimentazione servirà a comprendere come introdurre la tecnologia di accesso mobile di nuova generazione e a sfruttarne appieno le potenzialità in funzione dei nuovi servizi, riducendone nel contempo il time-to-market. A tal fine, il test si focalizzerà anche sull'utilizzo di soluzioni di copertura attraverso celle di dimensione ridotta, per ottimizzare le prestazioni ad alto throughput e bassa latenza in hotspot e la copertura in spazi chiusi.  Allo stesso tempo, i due laboratori approfondiranno aspetti della tecnologia LTE ancora più specifici e avanzati, con studi simulati e sperimentazioni.
Saranno condotte analisi delle architetture e realizzati prototipi, il tutto per ottenere un quadro più dettagliato possibile dell'efficienza e delle capacità evolutive della tecnologia Lte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter