▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Business Bari, la due giorni dell'innovazione per il business

Al via oggi la seconda edizione di Smau Business Bari, l'evento dedicato alle nuove tecnologie per il business che fino a domani attende al padiglione 9 di Fiera del Levante dalle 9.30 alle 18.30.

Tecnologie
Oggi è stata la prima della due giorni di Smau Business Bari alla Fiera del Levante, l'evento dedicato all'innovazione per il business organizzato in collaborazione con Confindustria Bari e Barletta, Andria, Trani, che facilita l'incontro tra i principali fornitori di soluzioni Ict nazionali e locali, gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese del Sud Italia e mostra alle imprese del territorio come innovare i processi aziendali investendo nelle tecnologie informatiche.
In mattinata il Salone è stato inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità locali. A seguire si è tenuto il Premio Innovazione Ict, riconoscimento rivolto ai migliori casi di adozione di tecnologie del territorio, che ha premiato 9 realtà locali: Alba Service, Circumvesuviana, Ciccolella, Comune di Bari, Cooperativa Ariete, Gazzetta del Mezzogiorno, Molino Casillo, Paparella, Provincia di Bari.
"A un anno di distanza dal suo debutto Smau Business torna nel capoluogo pugliese - ha dichiarato Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau. I dati raccolti dal nostro Osservatorio Smau-School of Management mostrano una Regione in cui le Pmi spendono 320 milioni di euro l'anno tra soluzioni hardware, software e servizi, tenendo il passo con la media nazionale. A fianco dei casi di eccellenza molte piccole imprese ed enti del territorio sono però ancora poco consapevoli delle potenzialità dell'innovazione per la crescita del business. Il nostro ruolo è quindi ancora una volta quello di guidare il mercato pugliese nella scelta delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze".
Ricco il programma formativo con oltre 40 workshop sulle tematiche di maggiore interesse: sistemi di storage, virtualizzazione, digital printing, networking, sicurezza, sistemi gestionali, applicazioni Crm, applicazioni per il document management, sistemi di Business Intelligence, sistemi a supportodella fatturazione elettronica, e molte altre.  
In collaborazione con Comufficio, Smau Business Bari dedica un'area speciale all'Innovazione per il Retail e Gdo.  
Presenti tra gli altri alcuni nomi di spicco del settore: Cisco è a Bari con le sue soluzioni per ottimizzare le piattaforme di comunicazione aziendale, il caso del comune di San Gimignano illustrato all'interno di un workshop; Ibm porta in fiera Smart Business, una soluzione innovativa che permette alle Pmi di scegliere attraverso un portale online un pacchetto hardware più software, inclusivo di sistema gestionale integrato, applicazione Crm, posta elettronica, instant messaging, commercio elettronico e telefonia; Intesa Sanpaolo propone la sua offerta di fatturazione elettronica attraverso il caso Paparella, operatore logistico barese; Microsoft accende i riflettori sul sistema operativo Windows 7; Fastweb porta la testimonianza della casa editrice Laterza; Sap presenta le sue soluzioni Erp attraverso il caso del produttore di semola Molino Casillo; Vodafone presenta un'offerta integrata fra rete mobile, fissa e internet per tutte le dimensioni aziendali.
"Il ritorno di Smau a Bari , ha continuato Macola, è contraddistinto anche da alcune novità: debutta l'"Arena Marketing Trends", con un ciclo di incontri dedicati a tutto ciò che non si può non sapere su facebook, twitter, blog, google adwords, web marketing e social media, e il "Laboratorio Fatturazione Elettronica", una mezza giornata a cura della School of Management del Politecnico di Milano per fare il punto sulle opportunità e i vantaggi legati all'archiviazione dei documenti in formato digitale, che consentono alle aziende e pubbliche amministrazioni di risparmiare facendo bene all'ambiente.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter