Logo ImpresaCity.it

I professionisti inaugurano la Pec

La Posta Elettronica Certificata è diventata un obbligo legale per tutte le categorie di professionisti. Soddisfazione del ministro Brunetta.

Autore: Redazione ImpresaCity

Da lunedì 30 novembre, i professionisti devono per legge dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata: il termine per la comunicazione al proprio ordine di categoria il proprio indirizzo di Pec è scaduto il 29 novembre.Le date sono scelte in correlazione con la promulgazione della legge 2/2009 (art.16 comma 7), che prevedeva per i professionisti l'obbligo di aderire al nuovo sistema di comunicazione ufficiale, dopo un anno dall'entrata in vigore del decreto, successivamente convertito in legge.
La Pec permetterà di trasformare lo scambio di documenti e comunicazioni via email in certificazioni ufficiali, dotate del medesimo valore legale delle raccomandate con avviso di ricezione.
Il ministro Brunetta, commentando i risultati, ha mostrato soddisfazione per l'adesione dei professionisti, sottolineando come, entro la fine dell'anno, l'obiettivo sarà quello di garantire la copertura dell'80-90% della categoria.
Inoltre, Brunetta ha dichiarato che entro la metà del 2010 verrà fornita la Posta Elettronica Certificata a 5 milioni di cittadini e ha parlato dell'intenzione di Palazzo Vidoni di realizzare un censimento delle Pec dalle Pubbliche amministrazioni, in una sorta di "pagine gialle della Pa".
Pubblicato il: 02/12/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione