▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec semplifica la protezione e il recupero dei dati delle piccole aziende

Backup Exec System Recovery 2010 automatizza la protezione di dati e sistemi velocizzando i tempi di ripristino. Introduce inoltre il supporto degli ultimi sistemi operativi Microsoft, rendendo più semplice la fase di transizione verso le nuove piattaforme.

Tecnologie
E' disponibile Backup Exec System Recovery 2010 di Symantec, soluzione per il backup e il recovery dei dati e dei sistemi sviluppata per le imprese di piccole dimensioni.
Il prodotto automatizza le operazioni di backup di un sistema o di singoli file e cartelle senza creare disagi alla produttività degli utenti; permette inoltre di eseguire ripristini rapidi verso hardware, macchine virtuali o installazioni remote simili o differenti e introduce il supporto degli ultimi sistemi operativi Microsoft come Windows 7, Microsoft Exchange 2010 e Microsoft Windows Server 2008 R2, rendendo più semplice la fase di transizione verso le nuove piattaforme e garantendo una protezione continuativa durante il processo di migrazione.
Entro la fine dell'anno è previsto anche il supporto dei sistemi operativi Linux.
Sfida e preoccupazione: è ciò che rappresentano le operazioni di backup e di recovery per le aziende di piccole dimensioni. Un recente studio condotto presso 1.650 Pmi e i loro clienti ha evidenziato una discrepanza fra la percezione nei confronti del livello di preparazione a reagire agli eventi disastrosi e l'effettiva realtà. Dallo studio emerge che le Pmi  hanno fiducia nel loro livello di preparazione ai disastri (84%), ma all'atto pratico risulta che tale convinzione non abbia basi solide e dunque il senso di fiducia sia mal riposto.  In media le piccole aziende dello studio hanno avuto almeno tre interruzioni di servizio negli ultimi dodici mesi principalmente a causa di virus o attacchi di hacker, sospensione della corrente o disastri naturali;  un dato allarmante, in quanto circa la metà degli intervistati ha asserito che non dispone ancora di un piano atto a gestire eventuali simili situazioni. È vero che sono aziende che si affidano a forme di backup, ma è anche vero che solo il 23% esegue il backup su base quotidiana, mentre il 40% su base mensile o addirittura meno frequentemente.
Tra le novità della soluzione Backup Exec System Recovery 2010 anche la Granular Recovery Option di Symantec, una funzione brevettata (opzionale nelle versioni precedenti) per eseguire il backup di un intero file server, desktop, laptop, server virtuale o server per applicazioni critiche come Microsoft Exchange o Microsoft SharePoint, e di ripristinare nel giro di minuti gli elementi granulari come specifiche email di Exchange, documenti SharePoint o file individuali. I backup possono essere salvati su un'ampia varietà di supporti storage su disco e copiati presso un'installazione remota o su un dispositivo secondario ai fini del disaster recovery.
Backup Exec System Recovery aggiunge anche il supporto dei più recenti ambienti virtuali come VMware vSphere 4.0, Microsoft Hyper-V Server 2008 e Citrix XenServer 5.x consentendo alle piccole imprese avanzate tecnologicamente di convertire i sistemi fisici in macchine virtuali tramite Backup Exec System Recovery per scopi di test o di disaster recovery.
Con la soluzione Backup Exec System Recovery Management Solution, disponibile senza costi aggiuntivi insieme a Backup Exec System Recovery 2010, è possibile gestire l'ambiente di backup di installazioni locali e remote da un'unica console centralizzata.
Symantec Backup Exec System Recovery 2010 è già disponibile al prezzo suggerito 795 dollari a server e 69 dollari a desktop. Symantec Backup Exec System Recovery Linux Edition sarà disponibile entro la fine del 2009 al prezzo di 495 dollari a server.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter