Logo ImpresaCity.it

I certificati di malattia via telematica all'Inps

Dal 15 dicembre sarà operativo il sistema di trasmissione telematica Pubblico impiego, i certificati di malattia via telematica all'Inpsall'Inps dei certificati di malattia.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il prossimo 15 dicembre entrerà in vigore il decreto legislativo n. 150 del 2009, che introduce l'obbligo dell'invio telematico all'Inps dei certificati di malattia da parte dei medici per i lavoratori del settore pubblico. Entro la settimana prossima sarà emanato il decreto del Ministero del Welfare che definirà le modalità dell'invio.   Sempre negli stessi giorni sarà emanata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione la circolare esplicativa della trasmissione telematica. E dal prossimo  26 novembre è previsto l'avvio della distribuzione alle Aziende Sanitarie dei Pin per i medici.
Dal 15 dicembre sarà, quindi, operativo il nuovo sistema di trasmissione dei certificati medici all'Inps per il settore del pubblico impiego. E' prevista una fase di sperimentazione di circa due mesi, nella quale sarà ammessa ancora la trasmissione in formato cartaceo.
Sarà inoltre avviato un tavolo tecnico presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione con la Federazione degli Ordini dei medici, l'Inps e il Ministero del Welfare per accompagnare l'implementazione della nuova procedura. Un numero verde sarà attivato per sciogliere eventuali dubbi venuti a lavoratori e medici .
Secondo la Finanziaria tale obbligo di trasmissione sarà esteso anche per i certificati di malattia dei lavoratori del settore privato nel corso del 2010.
Pubblicato il: 11/11/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni