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IAB forum 2009: sempre più importante il ruolo di internet

Emerge la nuova utenza online, sempre più ampia, eterogenea e partecipativa e si conferma anche il ruolo strategico di Internet per la crescita socio economica del nostro Paese.

Tecnologie
Dai dati Nielsen presentati in apertura dei lavori dello IAB Forum 2009 (evento che si concluderà oggi), emerge come la rete sia ormai un fenomeno di massa e parte integrante delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini italiani. Sono oltre 23 milioni i navigatori italiani attivi, il 43% della popolazione, in rappresentanza di un’utenza sempre più ampia ed eterogenea per età, educazione, professione e area geografica.
In particolare, gli ultimi 3 anni hanno registrato la crescita di 8 punti percentuali della fascia di navigatori più interessanti per le aziende, quella tra i 35 e i 54 anni, e di 4,5 punti percentuali di utenti donne. I dati Nielsen evidenziano come l’allargamento del target abbia coinciso conl’aumento della tipologia e della qualità di attività effettuate online: alle forme di intrattenimento e di socializzazione tipiche del Web, si uniscono servizi di utilità come l’eGovernment, le news e la ricerca di informazioni dedicate ad aziende e prodotti e, in generale, ad attività relative ad atti di acquisto. Ad esempio, dalla ricerca Nielsen emerge che circa 9 milioni di internauti, pari al 38% di chi naviga sul web, consulta “shopping directories & guides”, i siti che offrono confronti di prezzo su servizi e prodotti, mentre il 48%, per un totale di circa 11 milioni di utenti, consulta siti di “mass merchandiser”, dove è possibile acquistare prodotti.
Questi dati si traducono in opportunità che la rete offre alle aziende italiane, sotto molteplici punti di vista. Da un lato, analizzando l’ambito marketing e comunicazione, la rete è in grado di ampliare l’engagement del potenziale cliente e di creare una relazione diretta, partecipativa e trasparente tra brand e utente. Dall’altro il web offre alle aziende la possibilità di aprirsi a nuovi target e mercati, internazionalizzando ed espandendo il proprio business.
La vastità e la qualità dei servizi disponibili attualmente online, di conseguenza, hanno influenzato la durata della permanenza quotidiana – a settembre 2009 pari a 102 minuti al giorno, per un totale di 50 ore mensili - e dell’interattività degli utenti che utilizzano il Web in maniera sempre più strutturata e mirata, ricercando strumenti, servizi e informazioni che siano in grado di soddisfare specifiche e differenziate esigenze.
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