Logo ImpresaCity.it

Nokia e Sap unite contro la contraffazione. Nasce Original1

Nokia e Sap hanno annunciato la nascita di una nuova società che si occuperà di combattere la contraffazione dei brand tecnologici. Original1, questo il nome del progetto, nascerà entro fine 2009.

Autore: Redazione ImpresaCity

Nokia e Sap hanno annunciato la creazione di una nuova azienda, Original1, che si occuperà di tutelare i brand più famosi, combattendo la contraffazione.
La nuova società nasce per combattere un fenomeno che muove milioni di dollari in tutto il mondo e danneggia non poco i grandi player dei vari settori.
Original1, con sede a Francoforte, sarà guidata da Claudia Alsdorf, ora vice presidente di Sap Research. Si prevede che la società diventerà operativa già entro fine 2009.
Nokia e Sap possiederanno il 40% delle azioni ciascuna mentre il restante 20% sarà proprietà della tedesca Giesecke & Devrient.
Original1 offrirà la tecnologia e le soluzioni di Sap mentre Nokia offrirà i suoi software di autenticazione mobile. Giesecke & Devrient si occuperà della sicurezza e dellla crittografia.
Il processo di controllo è semplice: i prodotti saranno marchiati con barcode elettronici resistenti alla manomissione e il produttore potrà tracciarne tutti gli spostamenti, dalla fabbrica al negozio, con uno smartphone Nokia.
I rivenditori, infine, potranno confrontare le informazioni di ogni singolo prodotto con un database. In questo modo sarà possibile determinare con certezza l’originalità o meno del prodotto protetto dal sistema Original1.
Pubblicato il: 28/10/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni