▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Isae: torna a crescere la fiducia dei consumatori italiani

L'indice elaborato dall'Isae è infatti cresciuto a 113,6 punti dai precedenti 111,8. Il massimo dal lontano dicembre del 2006. Segni di recupero vengono soprattutto dalle indicazioni sul quadro economico generale del Paese che dopo il lieve arretramento registrato lo scorso mese salgono da 87,1 a 89,6 punti

Tecnologie
Secondo quanto riportato dall'Indice ISAE torna a crescere la fiducia dei consumatori italiani nel mese di settembre. L'indice elaborato dall'Isae è infatti cresciuto a 113,6 punti dai precedenti 111,8. Il massimo dal lontano dicembre del 2006. Segni di recupero vengono soprattutto dalle indicazioni sul quadro economico generale del Paese che dopo il lieve arretramento registrato lo scorso mese salgono da 87,1 a 89,6 punti.
Cresce anche l'indice relativo alla situazione personale degli intervistati (da 125 a 125,9 punto). Aumentano in modo analogo sia l'indicatore relativo al quadro corrente (da 118,3 a 119,2 punti, il massimo dal luglio 2002), sia quello riferito alle aspettative per i prossimi 12 mesi (da 104,2 a 105,2 punti: il valore massimo dal marzo 2007). Migliorano in particolare giudizi e previsioni sulla situazione economica generale: in quest'ultimo caso il saldo torna positivo per la prima volta dal marzo 2002. Tutto questo grazie ad un aumento del numero di quanti si attendono una sostanziale stabilità del quadro economico nei prossimi 12 mesi e a una corrispondente diminuzione di quanti scontano invece un ulteriore peggioramento.
Infine, recuperano anche i giudizi sul bilancio familiare, con un calo di quanti sono costretti a ricorrere alle proprie riserve monetarie o a fare debiti per affrontare le spese correnti, e un corrispondente aumento di coloro che invece riescono a risparmiare qualcosa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter