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NetIQ, le aziende verso la comunicazione unificata

La società presenta i risultati di una ricerca, condotta nel 2009, che evidenzia come le moderne organizzazioni si stiano muovendo per sfruttare i vantaggi della Comunicazione Unificata e affrontarne le sfide.

Autore: Redazione ImpresaCity

Implementare la Comunicazione Unificata (CU) soprattutto per offrire al personale fuori sede l’accesso a strumenti e dati aziendali; è questo il principale obiettivo a cui puntano le aziende italiane quando decidono di implementare la Comunicazione Unificata. E’ ciò che emerge da una recente indagine condotta da NetIQ nel 2009 in Italia su un campione di 127 professionisti operanti nell’area IT.
A questo obiettivo indicato dal 24% del campione segue subito dopo il miglioramento della collaborazione tra lo staff (22%) e l’incremento della produttività dei dipendenti (21%). 
In mancanza di un’adeguata gestione delle diverse tecnologie di Comunicazione Unificata però le aziende non riescono a misurare il ritorno sugli investimenti. 
Dall’indagine risulta inoltre che le difficoltà previste dalle aziende rallentano l’adozione della CU. Il  51% del campione è preoccupato per l’esperienza da parte degli utenti, il 40% per la difficoltà di utilizzo della tecnologia (40%), mentre per il 20% la maggiore preoccupazione è relativa al tempo di risposta delle applicazioni.
Il coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale; senza di esso le organizzazioni non riescono a sfruttare pienamente i vantaggi del sistema integrato di email, messaging e telefonia e, di conseguenza, vedono diminuire i ritorni sugli investimenti in CU.   
I principali problemi legati alla gestione della CU indicati riguardano i costi eccessivi (31,5%),  quelli legati alla qualità dell’esperienza (30,7%).
Tra le altre evidenze emerse dall’indagine vi sono: il 40% degli intervistati dichiara di essere in fase di valutazione iniziale per l’implementazione della CU in azienda; il 31% non ha ancora eseguito un assessment sulla rete per determinarne l’idoneità a supportare in real-time le tecnologie di comunicazione che fanno parte della CU;  il 79% considera e-mail e messaggistica come componenti chiave nell'implementazione della Comunicazione Unificata, il 60% il VoIP/voice e il 44% i dispositivi mobili; il 74% vede in Cisco il fornitore preferito in ambito CU; il 58% del campione intervistato prevede una gestione in-house del progetto di Comunicazione Unificata.  
Secondo NetIQ i risultati di questa indagine indicano che molto spesso gli staff IT interni non sono sufficientemente preparati per assicurare un’implementazione ottimale delle tecnologie di CU rendendo più difficile per le organizzazioni aiutare gli utenti finali a usare in modo adeguato  queste nuove tecnologie per ottenere un ritorno sugli investimenti.
La risposta di NetIQ  a queste problematiche passa da  un approccio proattivo basato sul ciclo di vita per gestire le tecnologie di CU: aiuta le imprese a  implementare la CU , monitorare le performance, gestire ed effettuare il reporting sulla qualità e utilizzo.   
Pubblicato il: 10/09/2009

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