▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Basilea II più forte grazie a un accordo tra le banche centrali

Raggiunti un accordo tra 27 paesi per rafforzare la vigilanza bancaria. Introdotte nuove misure volte a ridurre la probabilità e la severità di tensioni economiche e finanziarie.

Tecnologie
Nuove regole per la vigilanza bancaria. Ieri, a Ginevra, i governatori delle primarie banche centrali del mondo hanno trovato un accordo su scala globale per rafforzare la normativa Basilea II.
Le nuove regole prevedono il passaggio da una regolamentazione microprudenziale a una macroprudenziale, che significa sia guardare alla stabilità del singolo istituto creditizio ma soprattutto a quella del sistema nel suo complesso.
Secondo i nuovi accordi, gli organismi nazionali di supervisione avranno il compito di assicurarsi che le remunerazioni o i bonus dei banchieri risultino allineati alle performance di lungo termine e a un comportamento prudente in termini di assunzione dei rischi.
Come si legge in un comunicato diffuso alla chiusura dei lavori, le banche dovranno operare rapidamente per alzare il livello e la qualità del loro capitale a misura delle nuove regole ma in modo tale da promuovere la stabilità dei sistemi bancari nazionali e l'insieme dell'economia.
Si è deciso inoltre di istituire un "cuscinetto anticiclico", un fondo aggiuntivo in grado di crescere nei momenti positivi del mercato e diminuire  in quelli negativi. 
Come ha sottolineato il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, l'organo di supervisione del Comitato di Basilea, "gli accordi raggiunti tra 27 maggiori paesi del mondo sono fondamentali dal momento che stabiliscono nuovi standard per la regolamentazione bancaria e la supervisione a livello globale".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter