▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CA, il ruolo strategico del mainframe

Secondo una ricerca dell’azienda il mainframe continua a essere una pietra angolare dell’informatica aziendale soprattutto per affidabilità, resistenza ai guasti e sicurezza.

Tecnologie
Il mainframe è un evergreen nel panorama informativo; la sua attratività come piattaforma di riferimento nell’ambito entreprise è intramontabile.
Lo rivela una ricerca di CA che ha coinvolto oltre 100 manager e responsabili informatici di aziende (con fatturati da 500 milioni a oltre 10 miliardi di dollari)che utilizzano il mainframe Ibm System z, operanti in numerosi settori industriali negli Stati Uniti, in Europa e in Australia,  in merito alle loro opinioni sui modelli basati su mainframe, informatica distribuita e cloud computing.
Il mainframe è stato scelto ripettutamente come piattaforma più rappresentativa degli attributi positivi fondamentali, in particolare in materia di affidabilità, resistenza ai guasti, sicurezza, gestione e conformità.
La scelta degli intervistati è caduta sul mainframe anche in termini di rapporto costo-efficacia, ecocompatibilità e costo del personale addetto.
Il 97% degli intervistati ha affermato che almeno alcune delle loro applicazioni distribuite cesserebbero di funzionare in caso di mancata disponibilità del mainframe, a sottolineare l’importanza del ruolo svolto dal mainframe nell’erogazione dei servizi di business all’interno di un ambiente multilivello. Il 76% del campione ha risposto che la gestione di un gran numero di server distribuiti nei data center rappresenta ormai una voce di costo; il 67% ha inoltre dichiarato che la capacità di tenere diverse applicazioni su un unico mainframe diventa sempre più interessante a fronte di una crescita dell’infrastruttura distribuita.
L’81% degli intervistati ha citato come ulteriore problema la scarsa disponibilità di spazio nel data center, fattore che rappresenta un’altra motivazione a favore dell’aggiunta dei carichi di lavoro al mainframe, invece di aumentare l’infrastruttura dei server distribuiti.
Come ha sottolineato Vince Re, Senior Vice President of Innovation della business unit Mainframe di CA: “Il mainframe si presta meglio delle altre piattaforme a far fronte alle nuove sfide per le organizzazioni IT cui viene chiesto di erogare più servizi a più utenti senza disporre proporzionalmente di maggiori risorse.” 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter