▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec, pubblicato il MessageLabs Intelligence Report relativo ad agosto

Symantec ha annunciato la pubblicazione dell'edizione di agosto 2009 di MessageLabs Intelligence Report.

Tecnologie
Ecco alcuni importanti elementi messi in evidenza dal MessageLabs Intelligence Report di Symantec relativo al mese di agosto.

Spam: ad agosto la percentuale globale di spam nel traffico email da fonti pericolose nuove o precedentemente sconosciute è stato pari all’88.5% (1 email su 1,13), registrando una diminuzione dello 0.9% rispetto a luglio.  
Virus: la proporzione globale di virus diffusi via posta elettronica nel traffico email da fonti pericolose nuove o precedentemente sconosciute è stato di 1 email su 296.6 (0,34%), dato praticamente invariato rispetto al mese precedente. Ad agosto, il 14.8% del malware veicolato tramite email conteneva link a siti pericolosi, con una diminuzione dello 0.4% rispetto al mese precedente.
Sicurezza web: l’analisi della sicurezza web rivela che il 45.4% di tutto il malware presente in rete, intercettato nel mese di agosto, è di nuova creazione, con un aumento del 44.7% rispetto a luglio. MessageLabs Intelligence ha anche identificato una media di 3.510 nuovi siti al giorno ospitanti malware e altri programmi pericolosi come spyware e adware, con una diminuzione dello 0.01% rispetto al mese precedente.

Tendenze per zona geografica:
  • Hong Kong è stato il paese più colpito da attacchi di spam ad agosto, benché il livello sia sceso dello 0.8% per raggiungere quota 93.4%.
  • I livelli di spam negli Stati Uniti e in Canada hanno raggiunto rispettivamente l’89.5% e l’88%. La maggior parte dei paesi, invece, ha visto nel mese di agosto una diminuzione dello spam: la Gran Bretagna ha registrato un calo fino al 91.6%, la Germania al 90.4%, la Francia al 90.7% e l’Olanda all’86.3%.
  • Anche in Australia e Giappone si è verificata una diminuzione dello spam, con livelli che raggiungono rispettivamente il 90.6% e l’89.2 %.
  • Nonostante l’attività dei virus sia diminuita per arrivare a un’email su 196.9, la Cina rimane uno tra i cinque paesi più colpiti nel mese di agosto. Anche Singapore e la Svizzera si posizionano in cima alla classifica, con livelli pari rispettivamente a un’email 196.9 e una su 214.0. Infine,a completare la classifica dei cinque paesi più colpiti da attacchi virus nel mese di agosto, si aggiungono la Gran Bretagna e gli Emirati Arabi, con rispettivamente un’email infetta su 219.3 e su 228.66.
  • In Germania e Olanda l’attività dei virus è aumentata fino a raggiungere livelli di un’email su 275.5 e 612.18. Mentre negli Stati Uniti gli attacchi di virus sono leggermente diminuiti, attestandosi su un’email ogni in 387.1, in Canada sono aumentati fino a raggiungere livelli di un’email ogni 309.9. L’Australia, il paese più colpito dagli attacchi nel mese di luglio, è scesa invece al dodicesimo posto nel mese di agosto, con un’email infetta ogni 308.3. Infine, l’attività virus a Hong Kong è di un’email ogni 297.7, mentre il Giappone ha registrato un incremento che equivale a un attacco virus ogni 400.76 email.
Tendenze per settore:
  • Ad agosto, il settore più colpito dallo spam è stato quello ingegneristico, con una percentuale del 93.4%.
  • I livelli del fenomeno hanno raggiunto, invece, il 93.2% nel settore della scuola, il 92.5% nel settore automotive, il 90.7% in quello retail, l’89.8% nella pubblica amministrazione e l’88.7% in quello finanziario.
  • L'attività dei virus mirata al settore della scuola ha registrato un incremento, restando in testa alla classifica con un’email infetta ogni 120.
  • I livelli di virus sono stati pari a 1 su 262.5 nel settore dei servizi IT, 1 su 490.3 nel retail e 1 su 171.9 nella pubblica amministrazione e 1 su 288.4 nel settore chimico e farmaceutico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter