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Sterling Commerce: retail in crescita

Il comportamento d’acquisto di tipo cross-channel dei consumatori può generare significative opportunità per la crescita del fatturato, mentre i retailer non possono beneficiare di questa crescita se non creano dei punti di contatto cross-channel con la clientela: questo quanto emerso da una ricerca paneuropea, commissionata da Sterling Commerce a Ipsos Mori.

Autore: Redazione ImpresaCity

Secondo una recente ricerca commissionata da Sterling Commerce a Ipsos Mori, esistono significative opportunità di crescita per il settore retail, nonostante l’attuale situazione economica.
Lo studio è stato realizzato in Gran Bretagna, Francia, Germania e Svezia, su un campione di 1000 individui fra i 16 e i 64 anni e rivela che i consumatori sono maggiormente propensi ad effettuare ricerche e ad acquistare online; inoltre, quando si trovano in un negozio, si aspettano un’esperienza simile a quella offerta da internet.
Questi risultati evidenziano opportunità di crescita per quei retailer che sono in grado di integrare i punti di contatto e di interazione con i clienti all’interno di tutti i diversi canali di vendita, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto e di incrementare di conseguenza il fatturato.
Lo studio riporta che, in media, oltre la metà (54%) degli intervistati ricerca online gli articoli da acquistare e che il 42% acquista regolarmente online. Per quegli intervistati che fanno acquisti direttamente in negozio, il 72% trova che sia utile, se non decisivo, poter ordinare direttamente nel punto vendita prodotti non disponibili a scaffale, facendoli poi consegnare nel negozio più vicino o direttamente a casa, dimostrando che l’attivazione di punti di contatto multicanale con i clienti può risolvere le problematiche legate alla momentanea indisponibilità dei prodotti a scaffale.
La ricerca ha, inoltre, evidenziato che le abitudini dei consumatori per gli acquisti online variano in base al tipo di mercato:
Online: per l’acquisto di libri, musica e Dvd è predominante l’utilizzo del canale online. In media, il 64% dei consumatori nel Regno Unito, Germania e Svezia ora acquista questi prodotti online, in Francia,  invece, soltanto il 43%;
-  Cross-Channel: per quanto riguarda il mercato  dell’elettronica di consumo, quasi i due terzi (60%) dei consumatori preferisce ricercare prima il prodotto online e successivamente acquistarlo in negozio (37%);
-  In negozio: nel mercato dell’abbigliamento, gli acquisti presso il punto vendita sono predominanti. In Svezia e Francia, gli acquisti in negozio sono elevati (rispettivamente il 79% e 77%); seguono il Regno Unito con il 74% e la Germania con il 64%. I consumatori francesi sono i primi per quanto riguarda la ricerca di articoli di abbigliamento online (40%), seguiti dalla Gran Bretagna (35%) e dal 32% di Germania e Svezia.
Pubblicato il: 10/07/2009

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