▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

E' disponibile Alfresco Community Edition 3.2

La Community Edition 3.2 open source di Alfresco taglia i costi relativi a record, e-mail, mobilità, extranet e offre il supporto per Cmis.

Tecnologie
Alfresco Software ha annunciato la disponibilità del download di Alfresco Community Edition 3.2, che presenta una gamma di nuove funzioni. Infatti, oltre alla disponibilità di funzioni per il content management mobile, all'ottimizzazione della gestione e-mail e al supporto di specifiche open e standard, quali Cmis e Imap, Alfresco Community 3.2 crea le basi per il supporto della gestione record secondo la certificazione 5015.2 del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) prevista per settembre 2009. 
Le nuove caratteristiche di Alfresco Community Edition 3.2 includono: 
- Gestione avanzata dei record – Gettando le basi per il supporto di RM (Records Management) in vista della certificazione DoD 5015.2 prevista per settembre 2009, Alfresco RM consente alle aziende di supportare i requisiti legali richiesti per gestire le informazioni delle società. Questa funzionalità include gestione dei metadati, moduli basati su YUI, gestione del ciclo di vita, accesso a query basate su Cmis, cattura e-mail, funzione di importazione/esportazione e auditing (il supporto per DOD 5015.2 sarà rilasciato a settembre).
- Accesso mobile – Il client Smartphone offre il supporto per dispositivi mobili (incluso l'iPhone di Apple) e costituisce il primo sistema Ecm progettato per consentire la collaborazione mobile per i processi aziendali durante gli spostamenti. In questo modo gli utenti possono cercare, visualizzare e modificare contenuti, attività e task ovunque si trovino. Anziché dover ricorrere a un'applicazione desktop, l'interfaccia del client è progettata per i nuovi formati Smartphone.  
- Accesso al client e-mail e archiviazione tramite supporto Imap – Una  funzione  "drag & drop" consente agli utenti di condividere messaggi importanti con colleghi e membri del team senza aumentare il volume già in continua crescita dei messaggi e-mail scambiati. Il supporto del protocollo standard Imap fornito da Alfrescorende possibile l'accesso ai servizi di archiviazione dai dispositivi mobili, senza dover installare un client. Il supporto per archivi virtualizzati consente agli utenti di gestire e archiviare e-mail negli archivi di contenuti aziendali. Utilizzando l'automazione per estrarre le informazioni chiave da metadati, allegati e associazioni e-mail, Alfresco Community 3.2 facilita la classificazione di e-mail e allegati in conformità con i processi di gestione record (RM) di un'organizzazione. 
- Supporto per Cmis/Interoperabilità – Alfresco Community 3.2 offre il supporto completo (Web service Sosp, Rest e Query) per la versione 0.61 della specifica Cmis (Content Management Interoperability Services), fornendo l'implementazione più completa di CMIS disponibile ad oggi e consentendo a client e archivi compatibili CMIS di interagire e condividere contenuti tra silo di informazioni.
- Collaborazione via extranet – Alfresco Community 3.2 è scalabile a decine di migliaia di utenti, è predisposta al cloud computing per EC2 e altri provider di servizi basati sul cloud computing e supporta la collaborazione su contenuti all'esterno dell'azienda ovvero "in the cloud". I miglioramenti all'applicazione Alfresco Share includono nuovi componenti, come raccolte di immagini e un sistema basato su form per catturare i metadati in modo flessibile.  Un nuovo modulo per l'amministrazione dei sistemi offre siti moderati e la gestione di utenti, gruppi e appartenenza ai siti.
- Creazione e implementazione Wcm – Alfresco Community 3.2 include miglioramenti delle prestazioni per consentire l'implementazione di contenuti per siti Web a siti Web esterni attraverso l'implementazione e la pubblicazione "highly-parallel" dei siti Web. Una nuova architettura aperta e flessibile rende più semplice l'implementazione di contenuti a più ambienti di distribuzione e l'integrazione nel livello di distribuzione su Web.   
Alfresco Community Edition è una versione che può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, sviluppata su uno stack open source eseguibile in ambiente Windows, Linux o Mac per la community Alfresco. I membri della community Alfresco possono effettuare l'accesso e condividere informazioni tramite Alfresco Wiki e i Forum e fornire estensioni su Alfresco Forge.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter