Logo ImpresaCity.it

Fedora 11 tiene alta la bandiera open source

La nuova versione fornisce un ampio set di funzionalità, miglioramenti a livello di virtualizzazione e un nuovo portale per favorire l’interazione della comunità.

Autore: Redazione ImpresaCity

È disponibile Fedora 11 la più recente versione del sistema operativo open source gratuito, che rientra in The Fedora Project, il progetto di collaborazione open source sponsorizzato da Red Hat e supportato dalla sua comunità., il cui obiettivo generale è rilasciare un sistema operativo nuovo, completo, gratuito e generale ogni sei mesi circa. Il progetto Fedora conta attualmente quasi 29.000 membri.
La nuova versione è dotata di un ampio set di funzionalità, miglioramenti nella gestione del software e nel sonoro, nuove funzionalità di virtualizzazione e la versione beta di un progetto di portale, che va sotto il nome di Fedora Community.
I miglioramenti a livello di virtualizzazione, prevedono una console interattiva più avanzata, un wizard per la creazione di macchine virtuali guest riprogettato e una maggiore sicurezza con il supporto a SELinux per sistemi guest.
Le migliorie a livello di desktop sono relative all’installazione automatica di font e content handler con PackageKit,  a un più estesto supporto al riconoscimento di impronte digitali e a un sistema di input aggiornato per un migliore utilizzo da parte degli utenti di lingue internazionali.
La release supporta una selezione ampia di schede ATI, oltre a molte schede Intel e Nvidia. Fedora 11 offre numerose funzionalità completamente nuove, come il file system ext4 ed il cross compilation system MinGW.
Novità la versione beta di Fedora Community che punta a migliorare l’interfaccia che i membri di Fedora utilizzano per contribuire  al codice e interagire con la comunità. Il portale offre un dashboard personalizzabile che tiene traccia dei contributi, delle conversazioni e degli aggiornamenti con una semplice interfaccia grafica. La versione beta del portale si focalizza inizialmente sui software package maintainer; i membri della comunità avranno l’opportunità di commentare e migliorare Fedora Community man mano che il progetto si svilupperà nel corso dell’anno.  
Pubblicato il: 15/06/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni