Android non è futuribile, parola di Nokia

Android non è futuribile, parola di Nokia

Nokia, attraverso l'executive uscente Anssi Vanjoki, ha detto la sua su Android: l'OS di Google va bene per guadagnare in tempi brevi. Per il lungo periodo è meglio sviluppare un sistema operativo proprietario.

di: Andrea Sala del 01/10/2010 16:30

 
L'uso di Android sui cellulari non è una soluzione futuribile, secondo Nokia. Lo ha dichiarato al Financial Times nientemeno che il vicepreseidente esecutivo (uscente) del colosso finlandese, Anssi Vanjoki.android-non-e-futuribile-parola-di-nokia-1.jpg
Alla testata americana l'executive ha dichiarato che Android è sì una facile scelta per portare guadagni immediati ai produttori di cellulari, ma a lungo termine non cresce e, anzi, peggiora la situazione.
Per illustrare meglio il suo pensiero, poi, il vicepresidente esecutivo di Nokia ha fornito un'eloquente metafora: i produttori di terminali che scelgono la facile via di Android sono come i bambini finalndesi che "si fanno pipì nei calzoni" per scaldarsi d'inverno. 
Le parole di Vanjoki, comunque, sono abbastanza sibilline e il manager non è andato più a fondo sulla questione: quello che si intuisce è la volontà di Nokia di rimanere con i propri prodotti anche per il futuro, ossia i sistemi operativi Symbian e MeeGo.
Tornando su Android, l'OS di Google permette ai produttori di guadagnare solo sulla vendita dell'hardware puro: Nokia, come Apple, pensa invece che il controllo di un software proprietario sia fondamentale per assicurare un futuro ad un brand di telefonia.
La visione di Vanjoki è condivisa anche da molti analisti per un semplice motivo: se tutti i marchi offrono la stessa esperienza d'uso gli utenti non riescono a distinguerli, e il fatto alla lunga può anche portare alla riduzione dei profitti.
Insomma, gli utenti comprano i device per i sistemi operativi, non per l'hardware che c'è dentro. L'esempio di Apple con iOS, in effetti, rema in questa direzione.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Come superare il gap tecnologico

    La necessità della trasformazione del data centre per soddisfare le future necessità del business. Il commento di Ian Dixon, VP di Colt Services

  • La risposta di ATM

    la Risposta di ATM in relazione all'articolo. "ATM, i pagamenti elettronici non funzionano", pubblicato il 2 settembre su Impresa City

  • ATM, i pagamenti elettronici non funzionano

    Il sistema di pagamento e servizi clienti dell'ATM è del tutto inadeguato a un evento come l'Expo

  • Analizzare la sicurezza per difendersi dagli attacchi

    Quasi tutte le reti aziendali sono colpite periodicamente da attacchi di malintenzionati che si muovono nell'ombra continuando a sviluppare un crescente arsenale di minacce.

  • Le ambizioni di Rhel 7

    Gianni Anguilletti, country manager di Red Hat Italia, commenta alcuni aspetti legati al rilascio del nuovo sistema operativo.

...continua