▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Camera di commercio di Milano, iniziative a sostegno dell’accesso al credito delle Pmi milanesi

Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Milano intende promuovere e sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese del territorio milanese.

Tecnologie
Finalità:
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Milano intende promuovere e sostenere l'accesso al credito delle piccole e medie imprese del territorio milanese. A tal fine è previsto uno stanziamento complessivo di 2 milioni di Euro per contributi daassegnare alle imprese milanesi che provvedano a realizzare uno o più dei seguenti interventi:
intervento 1: programmi di investimenti produttivi (700.000 euro);
intervento 2: operazioni di patrimonializzazione aziendale (300.000 euro);
intervento 3: programmi di riqualificazione della struttura finanziaria (400.000 euro);
intervento 4: anticipazione dei compensi previsti dalla cassa integrazione (400.000 euro);
intervento 5: realizzazione di check-up economico-finanziari (200.000 euro).

Qualora al termine dell'iniziativa il fondo stanziato per ciascun intervento non sia stato pienamente utilizzato, le somme residuali potranno essere impiegate per eventuali carenze degli altri fondi. 

Beneficiari:
Sono ammesse ai benefici previsti dall'intervento 1 le imprese di tutti i settori che rientrino nelladefinizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale o nella definizione di impresa artigiana (L.443/85 e successive modificazioni), cheabbiano sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano o unità operativa iscritta al REA della Camera di Commercio di Milano.
Ai benefici previsti dagli interventi 2, 3, 4 e 5 sono invece ammesse le imprese di tutti i settori che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativacomunitaria recepita a livello nazionale o nella definizione di impresa artigiana (L.443/85 esuccessive modificazioni), che abbiano sede legale iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano.
In tutti i casi per beneficiare dei contributi previsti dal presente regolamento le imprese - alla data della richiesta del finanziamento agevolato e per tutta la durata dell'intervento camerale - devono essere: in regola con la denuncia di inizio attività e in regola con il pagamento del diritto camerale 

Stanziamento:

2 milioni di Euro.

Caratteristiche del contributo:

Per gli Interventi 1, 2, 3 e 4 il contributo consiste nella riduzione del costo del finanziamento richiesto al fine di realizzare le diverse azioni previste. Il finanziamento deve essere garantito da uno dei Consorzi o delle Cooperative  Fidi elencati all'art. 8 del regolamento.  Per l'Intervento 5 è previsto un contributo pari al 50% delle spese sostenute per il check-up fino ad un massimo di 1.800 euro.

A chi Rivolgersi:
Servizio Promozione e Innovazione per le Imprese
tel.: 02.8515.4521/4933 fax 02.8515.4265
E-mail: contributialleimprese@mi.camcom.it.

 Per leggere il bando completo cliccare qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter