Logo ImpresaCity.it

Norman all'attacco di Conficker

Il Norman Malware Cleaner propone nuovi aggiornamenti per contrastare il worm W32/Conficker, che ancora non è stato completamente debellato.

Autore: Redazione ImpresaCity

I tecnici Norman stanno lavorando per contrastare le nuove funzionalità di W32/Conficker, la famiglia di worm che dalla sua scoperta si è propagata nei computer di tutto il mondo, senza che i diversi sistemi antivirus e antispyware siano stati in grado di bloccarla. Il worm danneggia il sistema del computer generando continuamente nuove url mediante la chiamata all'autore, la cosidetta "call home", capace di rendere inutile il blocco degli url.
W32/Conficker è inoltre un virus polimorfico in grado di disabilitare, oltre alle funzionalità antivirus e antispyware, anche i servizi di sicurezza e gli "strumenti forensi e di sistema" quali filemon, regmon, wireshark.
Nel novembre del 2008, l'antivirus Norman è riuscito a rilevare W32/Conficker e da allora tutte le varianti di W32/Conficker state aggiunte in modo regolare ai prodotti Norman.
Gli aggiornamenti che risolvono tali vulnerabilità sono disponibili mediante gli aggiornamenti automatici di Windows per i sistemi che li supportano.
Pubblicato il: 28/04/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione