Logo ImpresaCity.it

"Il business fra le nuvole", Kaspersky Lab analizza il cloud computing

Kaspersky Lab ha pubblicato "Il business fra le nuvole", un articolo sul possibile sviluppo del cloud computing e sulle funzionalità di sicurezza "in-the-cloud".

Autore: Redazione ImpresaCity

 
Kaspersky Lab ha pubblicato un articolo tecnico dal titolo Il business "fra le nuvole", scritto da Magnus Kalkuhl, Senior Regional Researcher della società. Per permettere una migliore comprensione delle possibilità offerte dal cloud computing e dalla sicurezza "in-the-cloud", l'articolo illustra i principali benefici ed alcuni rischi di questi nuovi approcci.
Alcune tecnologie "in-the-cloud" vengono già utilizzate da soluzioni antivirus e molte aziende hanno già iniziato ad affidarsi ai principi e agli strumenti di protezione offerti dal cloud computing. In futuro queste due tecnologie saranno sempre più legate, nelle aziende saranno presenti "cloud computer" protetti da soluzioni di sicurezza "in the cloud".
La prima parte dell'articolo esamina i benefici del cloud computing sia per le organizzazioni di grandi dimensioni sia per le strutture più piccole ed i privati. Nella seconda sezione, invece, l'autore fornisce una panoramica delle funzioni e delle possibilità offerte dalla sicurezza "in-the-cloud".
Questo tipo di servizi di sicurezza in outsourcing possono essere utilizzati sia per filtrare il traffico dati prima di trasmetterli al computer dell'utente, sia per le normali soluzioni antivirus per desktop.
L'articolo è disponibile sul web, in versione integrale o in sintesi.
Pubblicato il: 27/04/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione