▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM e il Comune di Reggio Emilia insieme per la seconda smarter town in Italia

Dopo Parma, Reggio Emilia è la seconda città italiana ad aver nominato un comitato congiunto per l'Innovazione insieme a Ibm con l'obiettivo di "identificare e definire un nuovo modello di città sostenibile, attraverso l'utilizzo di soluzioni digitali".

Tecnologie

La città di Reggio Emilia ha siglato un accordo strategico con IBM per la creazione di una Smart City. Reggio Emilia è la seconda città italiana ad aver nominato un Comitato Congiunto per l'Innovazione insieme a IBM con l'obiettivo di identificare e definire un nuovo modello di città sostenibile, attraverso l'utilizzo di soluzioni digitali, ed una delle sei città che abbiano concordato un protocollo comune di innovazione IT. All'inizio di aprile, IBM e la città di Parma avevano già annunciato un'iniziativa simile.
I primi progetti contenuti nell'iniziativa strategica per Reggio Emilia prevedono di includere un progetto pilota chiamato "Classroom 2.0" previsto in diversi istituti scolastici della città. Studenti, insegnanti, genitori e aziende locali avranno a disposizione una piattaforma collaborativa per poter interagire e scambiare informazioni sulle attività di gestione della classe, sugli interessi e i risultati degli studenti, così come su attività di lavoro di gruppo destinate a scuole specifiche e nuove possibilità lavorative.
La strategia della comunità di Reggio Emilia si  sposa perfettamente alla visione IBM sullo Smarter Planet, integrando l'intelligenza nei sistemi, nei processi e nelle infrastrutture, e fornendo altresì una migliore qualità della vita e del lavoro delle persone che abitano una Smarter City.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter