▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le conseguenze dell’accordo Oracle-Sun

All’indomani dell’annuncio dell’acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle, gli esperti descrivono i probabili scenari che si apriranno nel settore tecnologico. L’operazione consentirà ad Oracle di consolidare il proprio predominio nell’offerta di database per le imprese e di penetrare la fascia media di mercato.

Tecnologie
 
L'acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle avrà un grande impatto su molti comparti dell'IT, dai desktop software, ai server, alle tecnologie, così come avrà impatto sui segmenti di mercato, per le Pmi ma anche per le grandi aziende.
Il primo e più ovvio vantaggio per Oracle riguarderà l'offerta di database per le imprese. La piattaforma preferita per i database Oracle è Solaris, basata sull'architettura SPARC. L'acquisizione significherebbe l'attenuazione delle problematiche di deploy di una struttura così complessa, e il consolidamento del predominio di Oracle in questo settore: sarà difficile per le aziende rivali competere con una tecnologia database che contiene i know-how di Oracle e Sun combinati. A pagarne le conseguenze saranno soprattutto Microsoft, con il proprio server SQL basato su Intel, e, a seguire,un altro vendor importante come SAP.
L'operazione consentirà inoltre ad Oracle una maggior penetrazione nella fascia media di mercato, soprattutto grazie al contributo del database open source MySQL di Sun, che permetterà di progettare una soluzione robusta, affidabile e non troppo costosa per gli SMB.
Gli esperti si attendono da Oracle un'attenzione particolare verso i prodotti software sviluppati da Sun. Vale la pena citare, tra gli altri, la suite OpenOffice basata su software Star Office, che fa concorrenza agli applicativi Office di Microsoft. A seguire Netbeans, la piattaforma per applicazioni Java, e VirtualBox, il software di virtualizzazione scaricabile gratuitamente.
Gli estimatori di Sun sperano che Oracle mantenga Java open source e prosegua nella linea di ricerca della società acquisita.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter