Logo ImpresaCity.it

Danimarca prima nell’ICT, Italia solo 45esima

Pubblicata la graduatoria Networked Readiness Index del World Economic Forum. La Danimarca si riconferma l’economia con la più alta penetrazione dell’ICT, seguita dalla Svezia e dagli Stati Uniti. L’Italia si classifica solamente 45esima.

Autore: Redazione ImpresaCity

 
Il World Economic Forum ha pubblicato la graduatoria Networked Readiness Index, che misura le tecnologie di informazione e comunicazione disponibili ed in uso nei diversi paesi.
La Danimarca si riconferma l'economia con la più alta penetrazione dell' ICT, seguita dalla Svezia e dagli Stati Uniti. Singapore, Svizzera e gli altri paesi scandinavi completano la top 10. L'Italia, invece, si classifica solo 45esima, mentre le ultime posizioni sono occupate da economie sottosviluppate come Bangladesh, Burundi, Zimbabwe, Timor Est e Ciad.
Il rapporto sottolinea che lo sviluppo del settore ICT è uno strumento essenziale per affrontare la corrente crisi economica. Le connessioni ad internet e l'accesso alla telefonia mobile dovrebbero esser viste ora come "parte dell'infrastruttura di base di ogni paese ed uno dei pilastri dell'economia della conoscenza".
La graduatoria è elaborata annualmente dal Wef in collaborazione con INSEAD, e quest'anno gode della sponsorizzazione di Cisco.  
Pubblicato il: 27/03/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni