Gartner, servizi cloud in forte crescita

Gartner, servizi cloud in forte crescita

Gartner prevede una grande crescita per il mercato dei servizi cloud: il settore dovrebbe raggiungere un giro d'affari di 148,4 miliardi di dollari entro il 2014 partendo dai 59 miliardi registrati nel 2009.

di: Redazione ImpresaCity del 23/06/2010 15:00

 
Il mercato globale dei servizi di cloud computing è destinato a raggiungere i 148,8 miliardi di dollari entro il 2014. Lo rivela un rapporto recentemente rilasciato da Gartner. Già nel 2010, il giro d'affari del settore dovrebbe attestarsi sui 68,3 miliardi di dollari, in crescita del 16,6% rispetto all'anno precedente (58,6 miliardi).
"Stiamo assistendo ad un'accelerazione nell'adozione di soluzioni e servizi di cloud computing tra le aziende, insieme ad una esplosione di attività supply-side, in quanto i provider cercano di sfruttare questa grande opportunità commerciale", commenta Ben Pring, vice presidente delle ricerche di Gartner.
Accanto al cloud computing, la società di ricerche prevede che le aziende nei prossimi 5 anni spenderanno complessivamente 112 miliardi di dollari nel software-as-a-service (SaaS), platform-as-a-service (PaaS) e infrastructure-as-a-service (IaaS).
"Dopo molti anni di incubazione, e più evidentemente nell'arena SaaS, i principi alla base del cloud computing (come il pay for use, la multi-tenancy e i servizi esterni) sembrano avere una risonanza maggiore", spiega Pring.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

...continua