Logo ImpresaCity.it

Cognos 8 v4, la nuova soluzione di Performance Management di IBM

Nuove funzionalità di performance management vanno ad arricchire la la nuova release del prodotto Cognos che rafforza la strategia Information on Demand di IBM.

Autore: Redazione PMI

Nella nuova relaese del suo prodotto di business intelligence e performance management, la 8 v4, Cognos, società IBM va a rafforzare ulterioromente la strategia Information on Demand di IBM. Lo fa grazie a miglioramenti relativi alla capacità di coinvolgere gli utenti mediante un'interfaccia più dinamica e interattiva, aumentando la loro capacità decisionale per allineare le strategie e le operazioni tramite una completa visibilità sugli obiettivi, i piani, le previsioni e le misurazioni nell'ambito del finance e delle operazioni.
IBM Cognos 8 v4 consente di estendere l'accesso alle informazioni finanziarie e operative a diversi gruppi di dipendenti, clienti e partner sempre nell'ottica di un maggior coinvolgimento.
Non manca l'arricchimento in termini di funzionalità di Business Intelligence e di performance management, tra cui: la pianificazione aziendale, i cruscotti decisionali, il reporting e le analisi. Il tutto in combinazione con una piattaforma di livello enterprise migliorata,  un business modeling flessibile, e a interfacce di tipo consumer per permettere gli utenti di interagire con le informazioni necessarie per un corretto processo decisionale e ottimizzare le performance di business.
Per rispondere alle necessità del business moderno di accedere rapidamente alle informazioni rilevanti, sia in ufficio che fuori entrano in gioco i nuovi cruscotti di tipo self-service e le funzionalità di ricerca e di uso in mobilità della nuova release favorendo l'interazione più rapida con le informazioni, utilizzando anche ii dispositivi BlackBerry, Symbian o Windows Mobile, oppure motori di ricerca standard e applicazioni comuni di produttività personale.
Le maggiori novità della piattaforma Cognos 8 riguardano: l'accesso alle capacità di Business Glossary, che fa parte del portafoglio IBM InfoSphere; il supporto per le annotazioni, che consente di aggiungere idee, decisioni e commenti ai report e ai diagrammi; la possibilità per autori di report e chi si occupa di modellare i dati può di vedere direttamente dove i dati sono stati ricavati per i report, oppure vedere l'intera catena dei dati collegando i provider di metadati di terze parti o tramite la pre-integrazione con InfoSphere Information Server; una nuova metodologia di system management che fornisce white paper tecnici, report campione, modelli e strumenti
Accanto alla nuova release  è stato presentato il nuovo modulo IBM Cognos 8 Business Viewpoint, che introduce funzionalità di business modeling di tipo cross-funzionale, IBM Cognos Now! e IBM Cognos TM1 come fonti affidabili di dati per IBM Cognos 8 BI e Planning pr consentire ai clienti di allineare ulteriormente le operazioni di business, le analisi avanzate e i piani strategici lungo l'intera organizzazione.
IBM Cognos 8 v4 sarà disponibile nel corso di questo ultimo trimestre 2008.
Pubblicato il: 21/10/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione