Si consolida l'uso aziendale delle app

Si consolida l'uso aziendale delle app

Gli investimenti totali in soluzioni di mobility cresceranno del 2,2% all'anno nel mondo fino al 2020. L'andamento è sostenuto soprattutto dal segmento del software.

di: Redazione ImpresaCity del 11/10/2016 11:07

Mobility & Byod
 
Sotto certi punti di vista, la mobility è un mercato che sta già arrivando alla piena maturità. Secondo Idc, le vendite mondiali di hardware, servizi e software che lo compongono non aumenteranno mediamente che del 2,2% all'anno per il prossimo lustro. In termini di valore, si passerà da 1,5 miliardi di dollari nel 2016 a 1,7 miliardi nel 2020.
Se guardiamo ai valori assoluti, la quota più alta di introiti proverranno in modo prevalente dall'acquisto di dispositivi e servizi, per esempio di connettività, sia da parte delle imprese che dei singoli consumatori. Tuttavia, è dal software che arriverà l'aumento più significativo. Gli investimenti in piattaforme di sviluppo, applicazioni aziendali e programmi per la sicurezza degli ambienti mobili conosceranno, in base alle stime di Idc, un andamento particolarmente positivo. Si parla, infatti, di un tasso di crescita del 15% all'anno.
Per il momento, sono ancora gli acquisti fatti dai consumatori a rappresentare la maggioranza del valore del mercato mondiale della mobility. Ma le cose potrebbero cambiare nella misura in cui determinati comparti industriali andranno a intensificare le proprie spese. Tra questi, Idc sottolinea soprattutto il peso delle banche. Esse, infatti, nel 2020 avranno destinato oltre 100 miliardi di dollari alla mobility. Alle spalle, troviamo le industrie di trasformazione, i fornitori di servizi professionali e i retailer. Un settore particolarmente dinamico sarà quello della sanità, dove si prevede una crescita del 5,1% all'anno fino al 2020. Vivaci saranno anche i segmenti delle telecomunicazioni e delle utility.
Lo studio di Idc mostra che saranno principalmente le grandi imprese, con oltre 500 dipendenti, a destinare investimenti più significativi verso la mobility. Il loro obiettivo sarà quello di migliorare la produttività dei collaboratori e fornire nuove capacità sia a loro sia ai partner. Malgrado tutto, saranno però le società molto piccole ad essere all'origine della maggioranza del volume d'affari del mercato della mobility.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota