Macnil, infomobility e telecontrollo

Macnil, infomobility e telecontrollo

L'app di infomobility sviluppata per il comune di Bari da Macnil, azienda del Gruppo Zucchetti operativa in ambito IoT e smart city

di: Redazione del 24/10/2014 15:20

Mobility & Byod
 
Nel luglio scorso Gruppo Zucchetti ha acquisito Macnil, azienda di informatica specializzata nel settore della progettazione di sistemi integrati wireless/web e di telecontrollo GSM/GPRS/GPS. Fondata a Gravina di Puglia in provincia di Bari, Macnil si è distinta per le sue competenze nel mercato “machine to machine”, sviluppando innovativi progetti nei settori della localizzazione satellitare, come fleet management, telemedicina e smart mobility.
Per Zucchetti, come affermato nel corso dell’ultima edizione Smau da Antonio Grioli, presidente del comitato direttivo Zucchetti, le competenze di Macnil costituiscono le fondamenta per sviluppare ed estendere il nascente mercato dell’Internet Of Things e delle Smart City. In generale l’obiettivo è cogliere tutte le opportunità che possono essere associate al telecontrollo: sfruttare di intelligenza di dispositivi e sensori di vario genere e grado per acquisire dati o effettuarne remotamente la gestione.
A questo proposito Mariarita Costanza, cofondatore di Macnil, cita l’App di infomobilità sviluppata per il Comune di Bari. InfoSmartCity è un’app scaricabile gratuitamente che permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico urbano, i tempi di percorrenza delle principali linee di trasporti pubblici, informazioni sui parcheggi e una serie di informazioni di pubblica utilità: dalle farmacie di turno al meteo, agli eventi cittadini, dalle comunicazioni urgenti della Pubblica Amministrazione alle segnalazioni dei cittadini che potranno evidenziare problemi legati alla manutenzione delle strade urbane, fino a denunciare situazioni di pericolo.Grazie a un dispositivo di localizzazione satellitare installato a bordo dei mezzi pubblici la centrale operativa del Comune di Bari riceverà informazioni precise sul traffico in tempo reale e sarà in grado di elaborare report per la mobilità cittadina e supportare i mezzi pubblici e le forze dell’ordine in caso di emergenza. Il sistema consente inoltre ai cittadini di conoscere eventuali disagi, code e incidenti. 
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota