Prevista un’esplosione del traffico dati mobile

Prevista un’esplosione del traffico dati mobile

Le stime di Cisco parlano di una moltiplicazione per undici volte nel corso dei prossimi quattro anni.

di: Redazione Impresa City del 06/02/2014 10:39

Mobility & Byod
 
Il traffico dati mobile è destinato a esplodere nei prossimi anni. Le cifre fornite dagli osservatori di mercato sono impressionanti. Cisco, per esempio, ha stimato una moltiplicazione del valore attuale di undici volte nei prossimi quattro anni, raggiungendo un totale di 18 esabyte nel 2018. Basandosi su analisi costruite con i fornitori di servizi wireless, il gigante del networking ha previsto anche che la velocità globale delle reti passerà dagli attuali 1,4 Mbps a 2,5 Mbps nel 2018.
La principale ragione di questa ondata montante sta nel continuo aumento del numero di utenti mobili nel mondo, destinato ad arrivare a 5 miliardi fra quattro anni (nel 2013 erano 4,1) e nella disponibilità di dispositivi mobile-ready, incluse le connessioni machine-to-machine. Cresce anche l’utilizzo di mobile video, che peserà per il 69% sul totale dei dati mobili in circolazione nel 2018 (oggi è il 53%). Anche per i dispositivi indossabili si può fare un discorso assimilabile, visto che dagli attuali 21,7 milioni passeremo in quattro anni a 176,9 milioni.
Nel complesso, il traffico dati mobile è previsto in crescita del 61% all’anno. Nel solo 2017, il solo nuovo traffico generato sarà tre volte superiore a quello totale registrato nel 2013. 
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota