Sale lentamente la penetrazione di Windows 8

Sale lentamente la penetrazione di Windows 8

L’ultimo sistema operativo di Microsoft guadagna terreno in agosto, ma cresce anche il suo predecessore. In attesa della versione 8.1…

di: Redazione Impresa City del 02/09/2013 15:35

Mobility & Byod
 
Windows 7 continua a essere il sistema operativo più diffuso fra i pc, secondo le cifre pubblicate da NetMarketShare. Il suo 45,63% evidenzia una crescita di circa un punto rispetto al mese precedente e rafforza il primato di un ambiente che, in realtà, dovrebbe considerarsi già superato dalla disponibilità di Windows 8.
Per il più recente ambiente lanciato da Microsoft, comunque, arrivano segnali positivi. In agosto, infatti, la quota è salita di ben 2,5 punti percentuali, raggiungendo il 7,41% e superando il dato di Vista a soli dieci mesi dal lancio. Il progresso sembra essere stato realizzato a discapito soprattutto di Windows Xp, Os ormai in dismissione, per il quale il costruttore ha già annunciato la fine del supporto nell’aprile del 2014.
L’approssimarsi di questa scadenza potrebbe essere fra i fattori di spinta al rinnovamento di un parco che ancora rappresenta il 33,66%. Ma anche la pubblicazione delle versioni Public Preview e Rtm del prossimo Windows 8.1 potrebbero aver inciso. L’aggiornamento dell’ambiente, ufficialmente in presentazione il prossimo 18 ottobre, avrà fra i punti forti la reintroduzione del pulsante Start, richiesta a gran voce dagli utenti.
Quanto al mondo Mac, la quota complessiva di mercato si assesta al 7,28%, con una prevalenza della versione 10.8 di Mountain Lion, che raggiunge il 3,42%.

mercato-os---agosto-2013.jpg
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota