Crescita costante per il mercato Wi-Fi

Crescita costante per il mercato Wi-Fi

Dopo il buon progresso nel 2012, le premesse sono ottimistiche, anche grazie all'arrivo degli strumenti 802.11ac e dei telefoni Wi-Fi.

di: Redazione Impresa City del 14/03/2013 00:20

Mobility & Byod
 
Il mercato mondiale del wireless è in ottima salute. Nel 2012, ha raggiunto i 4 miliardi di dollari di giro d’affari, secondo Infonetics Research, con un tasso di crescita annua del 20%. Nel solo quarto trimestre, l’incremento è stato del 4% sul periodo precedente.
Le tecnologie Wlan proseguono nella loro espansione, soprattutto grazie alle imprese, che vogliono trarre vantaggio dall’utilizzo dei nuovi terminali e della connettività ormai onnipresente. Gli access point in tecnologia 802.1n realizzano l’88% delle vendite. Ma la tendenza dovrebbe voltarsi verso l’802.11ac, con l’arrivo delle prime soluzioni, nel prossimo aprile. Il nuovo protocollo supporta allo stesso tempo le frequenze di banda da 2,4 GHz dell’802.1n sia quelle da 5 GHz. La velocità massima teorica dovrebbe raggiungere 1 Gb/s, contro gli attuali 600 Mb/s.
Il 2012 ha segnato anche l’esplosione (+ 88%) del mercato del Wi-Fi outdoor, in complemento alle reti mobili e generalmente proposto nelle zone inaccessibili alle antenne o a forte concentrazione, in quest’ultimo caso per alleggerire l’infrastruttura 3G/4G.
In questo contesto di crescita a due cifre per il Wi-Fi, Cisco e Aruba sono le due realtà che ne hanno maggiormente beneficiato. La domanda globale è stata forte un po’ ovunque, anche nell’Europa in crisi, secondo Infonetics. Il mercato wireless dovrebbe continuare a svilupparsi dinamicamente. L’analista, infatti, prevede che le aziende proseguiranno nell’opera di miglioramento delle infrastrutture di comunicazione per favorire l’utilizzo dei telefoni Wi-Fi.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota