Un data center in miniatura per Schneider Electric

Un data center in miniatura per Schneider Electric

Nell'ambito di una proposta costruita su infrastrutture a container, il modello Micro Dc Express viene proposto a meno di 5.000 euro.

di: Redazione ImpresaCity del 04/04/2017 11:25

Enterprise Management
 
Specializzata nella gestione dell'energia e degli ambienti industriali, Schneider Electric propone generalmente un ventaglio di prodotti che spaziano dai salvavita ai gruppi di continuità, passando per software di misura delle prestazioni energetiche e dalla proposta di tecnologie per gli edifici o le città intelligenti.
La società è presente anche in ambienti di nicchia, tuttavia in forte crescita, come i cosiddetti data center in-a-box. Queste infrastrutture modulari e realizzate a container sono indirizzate a realtà di dimensioni contenute, che hanno bisogno di un'infrastruttura chiavi in mano da ospitare in spazi ristretti per necessità temporanee o permanenti.
Schneider Electric di recente ha rafforzato la propria offerta in quest'area con la gamma Micro Dc Express Sx. Il data center in miniatura ospita diverse componenti, come gruppi di continuità, unità di distribuzione dell'energia, prese e sensori di monitoraggio (temperatura, umidità e altro). L'ultimo modello può accogliere server in configurazioni rack 24 o 42U, tenendo presente che il costruttore ha ottenuto per questa soluzione la certificazione Cisco Ucs.
Schneider Electric indica come siano necessarie solo tre settimane tra l'ordine e l'installazione e mi occorre solo un'ora per l'implementazione, il costo può partire anche al di sotto dei 5.000 euro.
A questo si aggiunge il modello Smart Bunker Fx, più carrozzato di funzionalità specifiche. Tra queste, si annovera un ambiente sicuro legato a capacità di apertura controllate in modo biometrico, Rfid o con chiave a seconda delle necessità, integrato con un sistema di videosorveglianza per registrare gli accessi oltre a sensori anti vibrazione e di rilevamento di incendi. La soluzione integra anche un condensatore a 5 kW ed è possibile collegare una climatizzazione esterna. Il costo parte da circa 30.000 euro, ma si può arrivare a 50.000 aggiungendo spese legate alla complessità delle operazioni di manutenzione e installazione.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua