Due terzi dei business manager guidano l'innovazione tecnologica

Due terzi dei business manager guidano l'innovazione tecnologica

In base a uno studio di Vanson Bourne, condotto per VMware, la Shadow It si sta trasformando in Mainstream It, a detrimento della sicurezza e non solo.

di: Redazione ImpresaCity del 17/02/2017 15:57

Enterprise Management
 
L'acquisto diretto o l'utilizzo da parte delle linee di business, senza passare dall’It, di un software o hardware informatico sta avanzando, secondo un'indagine condotta da Vanson Bourne per conto di VMware. Il 66% del campione, composto da circa 1.200 responsabili informatici o di business di grandi realtà a livello mondiale, rileva come siano le direzioni operative a guidare l'innovazione tecnologica nelle aziende.
Circa il 60% delle realtà analizzate ritiene che questa modalità organizzativa consente di lanciare più velocemente nuovi prodotti e servizi, oltre a favorire l'innovazione. Adattarsi più efficacemente alle evoluzioni del mercato, soddisfare meglio il personale e attirare risorse più qualificate sono altri argomenti a sostegno. I ricercatori, a questa stregua, ritengono sia ormai il caso di trasformare il concetto di Shadow It in Mainstream It.
La tendenza evidenziata nascondere però un rovescio della medaglia. Gli stessi appartenenti al campione, infatti, ritengono che ne risulti una perdita di controllo e di responsabilità sulle tecnologie utilizzate. Tra gli effetti negativi, anche l'aumento delle spese informatiche e l'acquisto di soluzioni poco sicure, con percentuali che oscillano fra il 40 e il 50%.Va da sé che le strutture It amerebbero essere consultate in modo più costante, giudicando essenziale poter conservare il controllo in ambiti essenziali come la sicurezza, la compliance, i servizi di private cloud e lo storage.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota