Capgemini, serve migliorare la Quality Assurance

Capgemini, serve migliorare la Quality Assurance

La trasformazione digitale mette a dura prova attività di quality assurance e testing delle applicazioni, in primis quelle legate all'IoT

di: Redazione del 15/09/2016 10:56

Enterprise Management
 
Secondo il World Quality Report 2016  - realizzato da Capgemini in collaborazione con Hewlett Packard Enterprise per esaminare lo stato della qualità delle applicazioni e delle pratiche di testing in diversi settori e in 32 paesi - il 68% delle organizzazioni ha difficoltà a tenere il passo con il carico di lavoro portato dalle nuove funzionalità in ambito IoT.

In linea generale si afferma che  la digital transformation continua a guidare la strategia IT, sottoponendo però la Quality Assurance e il Testing a una pressione sempre maggiore per generare valore e competitività per il cliente. 

Il report rivela infatti che, nonostante l'85% delle organizzazioni sostenga che le soluzioni IoT siano parte delle loro business operation, oltre due terzi (68%) di quelle che le utilizzano non hanno attualmente implementato una strategia di test per questo specifico aspetto IT. 

a90ec781c2be7f95-800x800ar.jpg
"Le organizzazioni che necessitano di lanciare nuovi prodotti e servizi digitali faticano a trovare un equilibrio tra qualità e velocità di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda l'implementazione di tecnologie legate all'Internet of Things". Quest'anno la quota del budget IT riservata alla Quality Assurance (QA) e al Testing è scesa al 31%, dopo un significativo e preoccupante incremento dal 18 al 35% avvenuto nel corso dei quattro anni precedenti.

Nonostante il calo rilevato quest'anno, si prevede che la spesa sia destinata a salire fino a raggiungere il 40% nel 2019.  ha dichiarato: “Il World Quality Report di quest'anno - afferma Marco Bonanni, Testing Practice Leader di Capgemini Italia - rivela che le aziende hanno un crescente bisogno di adottare un approccio maturo e strategico alla Quality Assurance e al Testing. La digital transformation offre grandi opportunità di crescita, ma queste possono essere colte solo migliorando attivamente il coinvolgimento dei clienti e degli altri stakeholder. Le organizzazioni devono essere proattive e abbattere i silos tra business, sviluppo, qualità e operations, e utilizzare Agile e DevOps per concentrarsi sul valore per il cliente finale e sulla rilevanza per il business. Per mantenere un vantaggio competitivo, le organizzazioni di QA e Testing devono orientarsi verso un’automazione dell’ecosistema di test, verso tecniche di predictive analytics e qualità e testing “intelligence-led”, in modo da garantire i risultati di business. Questa ottava edizione del report presenta per la prima volta anche un sommario della situazione in Italia, Spagna e Portogallo: le tre nazioni stanno evolvendo verso un Testing sempre più sofisticato ed in linea con le ultime innovazioni”. 
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota