Trimestre di assestamento per il mercato dei server

Trimestre di assestamento per il mercato dei server

In un comparto che cresce solo dello 0,8% su base annuale, Hpe domina in termini di valore, ma Dell vende più unità.

di: Redazione ImpresaCity del 15/09/2016 10:42

Enterprise Management
 
Il mercato mondiale dei server mostra un andamento positivo, ma la crescita procede a un ritmo piuttosto rallentato. Nel secondo trimestre 2016, le vendite sono aumentate del 2% su base annuale, per un totale di 2,7 milioni di unità. In termini di valore, tuttavia, l'incremento si ferma allo 0,8%, per un volume complessivo di 13,6 miliardi di dollari, in base alle cifre comunicate da Gartner.
Tutte le aree geografiche hanno visto ribassarsi le quantità di consegne, a eccezione dell'Asia-Pacifico (+ 5,6%) e del Nord America (+ 3%). In termini di valore, solo l'Asia-Pacifico e l'Europa dell'Est sono cresciute, rispettivamente del 6,1 e dell’1%.
Nel segmento delle macchine x86, Dell si riprende la vetta della classifica di fronte a Hpe, con 529.000 macchine vendute, equivalenti a una crescita annua quasi del 9% e un market share del 19,2%. La rivale ha dovuto subire una caduta del 18,7% in volume e una perdita di 4 punti percentuali in termini di quote di mercato (17,2%).
Hpe conserva la leadership in termini di valore, nonostante un calo del 6,4% e un valore complessivo di 3,2 miliardi di dollari. Qui Dell, pur registrando una crescita del 10%, ha generato solo 2,6 miliardi di dollari. Alle loro spalle, Ibm continua a perdere terreno, con introiti in ribasso del 34,4% e l'uscita dalle top 5 in termini di volume.
Come già successo per gli smartphone, anche nei server sono i fabbricanti cinesi a far parlare di sé. Il volume, tre delle prime cinque aziende vengono da lì. Huawei è cresciuta del 14%, vendendo 139.000 unita. Dietro si è fatta largo Inspur, con un aumento delle vendite del 47%, per un totale di 120.000 pezzi.
Nel segmento dei sistemi Unix, in calo del 15,5% in volume, Ibm, Oracle e Hpe costituiscono il trio di testa, davanti a Fujitsu e H3C Technologies.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota