SteelConnect, prima soluzione Sd-Wan di Riverbed

SteelConnect, prima soluzione Sd-Wan di Riverbed

L'offerta di ottimizzazione delle Wan evolve in direzione software-defined.

di: Redazione ImpresaCity del 17/05/2016 11:52

Enterprise Management
 
Il concetto software-defined si sta lentamente allargando alle differenti componenti di un sistema informativo. Partito dalle reti e dallo storage, sta coinvolgendo il complesso del data center e passa anche per le reti geografiche.In quest'ultimo ambito si registra l'evoluzione di una società come Riverbed, specialista nell'ottimizzazione delle Wan e ora pronta con la prima soluzione software-defined, battezzata SteelConnect.
L'idea del vendor è di rispondere all'aumento della complessità di ambienti sempre più ibridi, dove sono stati ormai oltrepassati i confini della classica tecnologia Mpls per integrare connessioni Internet e di fornitori esterni. SteelConnect propone una centralizzazione della gestione della rete su una console Web. A partire da qui, installando dei gateway (switch Openflow), un amministratore di sistema può governare l'insieme della rete, controllando utenti, applicazioni, architettura e dispositivi.
La centralizzazione dei processi si applica anche alle policy di sicurezza, che possono essere definite a monte, applicazione per applicazione. Opzionalmente, Riverbed propone anche l'installazione di un firewall di nuova generazione (derivato dall'acquisizione di Ocedo), mentre la funzione di rilevazione del comportamento della rete viene garantita dall'integrazione dello strumento NetProfiler.
Una certa attenzione è stata dedicata anche all'interfaccia utente, più intuitiva, agile e reattiva per la gestione quotidiana delle reti. Con questa soluzione, diventa possibile progettare completamente le caratteristiche di un architettura ancor prima di implementare il primo dispositivo hardware. Il provisioning automatico permette l'implementazione istantanea di apparati sulla rete.
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota